Incidenti stradali e disturbo post traumatico: come può incidere

Ogni anno 50 milioni di persone sono coinvolti in incidente stradali e ad oggi ancora viene data pochissima importanza alle conseguenze di tipo psicologico, tra cui il disturbo post traumatico.

7 OTT 2024 · Tempo di lettura: min.
Incidenti stradali e disturbo post traumatico: come può incidere

Un evento traumatico viene considerato tale in quanto implica morte o minaccia di morte, l'essere stati coinvolti in un incidente stradale, rientra perfettamente nell'aver assistito ad un evento traumatico, e ciò sulla personalità e sulla qualità di vita può avere degli effetti devastanti. Bisogna infatti sapere che ogni anno, circa 50 milioni di soggetti presenti al mondo vanno incontro a lesioni non mortali in incidenti stradali, e spesso si pensa che questo non vada a provocare particolari conseguenze. Non è cosi!

Le conseguenze psicologiche di un incidente stradale

Poiché si pensa che le conseguenze più importanti e invalidanti si osservino solo a livello fisico, ma è stato invece dimostrato che i sopravvissuti ad incidente stradale mostrano già dopo un mese dall'evento, diverse conseguenze tra cui compromissioni funzionali e cognitive, gravi conseguenze a livello psicologico come lo sviluppo dell'ansia generalizzata e la diminuzione della qualità della vita.

Senza dubbio infatti la qualità della vita è quella che ne risente maggiormente, non solo in coloro che sono stati coinvolti in incidenti gravi,e ad oggi presentano gravi conseguenze fisiche come magari l'amputazione di un arto, ma anche in coloro che riportano lesioni lievi. Ritornando però a livello psichiatrico/ psicologico gli effetti che si possono osservare con maggiore frequenza sono: disturbo post traumatico da stress, e vissuti depressivi ed ansiosi.

Come predittore principale di questi esiti viene individuato il dolore cronico o meno ,che può mostrarsi a seguito dell'incidente. Tra gli altri predittori dell'abbassamento della qualità di vita, dopo essere sopravvissuto ad incidente stradale si trovano: ospedalizzazione e durata di questa, l'aver subito un intervento chirurgico, la durata della riabilitazione e la perdita di coscienza con conseguente stato di coma. Si deve sottolineare però che studi presenti in letteratura dimostrano che spesso questo tipo di conseguenze, vengono individuate in soggetti che prima dell'incidente erano in possesso di una qualità di vita alterata, e quindi inferiore.

Il disturbo post traumatico da stress è noto in tutto il mondo come un disturbo mentale molto frequente che si verifica a seguito di un' esposizione traumatica, che va a provocare profonde ferite emotive, esempi di evento traumatico sono la guerra, la violenza sessuale e senza ombra di dubbio l'incidente stradale, rientra tra questi. Infatti tra gli effetti a livello psicologico, più comuni, tra i sopravvissuti ad incidente il disturbo post traumatico è il più diffuso.

Sintomi del disturbo da stress post-traumatico

I sintomi di questa condizione vengono suddivisi in quattro categorie:

  1. Sintomi intrusivi: Il presentarsi frequentemente di ricordi indesiderati, flashback, sogni ricorrenti legati all'evento traumatico, si sogna quindi spesso il proprio incidente o che questo accada ad altri, magari a figure significative per il soggetto.
  2. Sintomi di evitamento: La persona che ha sviluppato il disturbo evita tutto ciò che è collegato al trauma, ad esempio non si reca più sul luogo fisico in cui è avvenuto l'incidente, oppure potrebbe agitarsi anche solo guardando un servizio al telegiornale che tratta di incidente stradale.
  3. Alterazioni cognitive e umorali: Possono presentarsi infatti stati depressivi, di senso di colpa, di distacco oppure sono molto consueti il pensiero di tipo catastrofico e irritabilità con scorretta gestione della rabbia con conseguenti scoppi di ira immotivati, che possono portare al perpetuare di aggressività auto ed eterodiretta.
  4. Alterazione della reattività: Il soggetto con disturbo post traumatico va incontro ad un aumento del aurosal con maggiore attivazione del sistema nervoso centrale, problemi del sonno ed eccessiva ipervigilanza.

Inoltre spesso questa condizione di associa con il disturbo dissociativo di personalità con episodi di depersonalizzazione e/o derealizzazione.

Sintomi del disturbo da stress post-traumatico

Perché è importante trattarlo?

La prevalenza e gravità dei sintomi del disturbo post traumatico nei sopravvissuti dipendono dal sesso, è infatti particolarmente diffuso nel sesso femminile, età, ma sopratutto la zona colpita dalle lesione e il trattamento.

Un disturbo post traumatico da stress se non adeguatamente trattato può avere durature e gravi conseguenze, si possono infatti presentare vari disturbi somatici come il colon irritabile, ma non solo spesso questa condizione si associa ad abuso di sostanze ed alcool particolarmente questo è uno degli effetti più comuni, è molto frequente infatti la causalità tra disturbo post traumatico e alcolismo.

Ad oggi però ciò che preoccupa è lo scarso supporto psicologico fornito ad i soggetti vittime di incidente che possono portare quindi a queste innumerevoli conseguenze. Il supporto psicologico viene visto come predittore di una buona salute mentale e non sviluppo della condizione del disturbo post traumatico.

Nel momento in cui però si dovesse presentare questo disturbo, utilissima terapia è quella dell'Emdr che utilizza la stimolazione bilaterale alternata oculare, tattile o acustica, cosi da poter rielaborare il ricordo traumatico da un punto di vista emotivo.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Valentina Famularo

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in stress

Bibliografia

  • American Psychiatric Association. Diagnostic and statistical manual ofmental disorders-IV-TR. Washington, DC: American Psychiatric Association; 2000
  • Association AP. Diagnostic and statistical manual of mental disorders (DSM-5®).USA: American Psychiatric Pub (2013)Chossegros L, Hours M, Charnay P, Bernard M, Fort E, Boisson D, et al.Predictive factors of chronic post-traumatic stress disorder 6 months aftera road traffic accident. Accid Anal Prev (2011) 43(1):471–7. doi: 10.1016/j.aap.2010.10.004
  • Fekadu W, Mekonen T, Belete H,Belete A and Yohannes K (2019)Incidence of Post-Traumatic StressDisorder After Road Traffic Accidents.Front. Psychiatry 10:519.doi: 10.3389/fpsyt.2019.00519
  • Gopinath B, Jagnoor J, Harris IA, Nicholas M, Casey P, Blyth F. Qualità della vita correlata alla salute 24 mesi dopo aver subito un infortunio muscoloscheletrico minore in un incidente stradale: uno studio di coorte prospettico. Traffic Inj Prev. 2017; 18 :251–6. doi: 10.1080/15389588.2016.1244335. et al.
  • Hours M, Chossegros L, Charnay P, Tardy H, Nhac-Vu HT, Boisson D. Risultati un anno dopo un incidente stradale: risultati della coorte ESPARR. Accident Anal Prev. 2013; 50 :92–102. doi: 10.1016/j.aap.2012.03.037. et al.
  • Kenardy J, Heron-Delaney M, Warren J, Brown E. L'effetto della salute mentale sulla qualità della vita a lungo termine correlata alla salute dopo un incidente stradale: risultati dello studio UQ SuPPORT. Injury. 2015; 46 :88390. doi: 10.1016/j.injury.2014.11.006.
  • Littleton SM, Cameron ID, Poustie SJ, Hughes DC, Robinson BJ, Neeman T. L'associazione del risarcimento sullo stato di salute a lungo termine per le persone con lesioni muscoloscheletriche a seguito di incidenti stradali: studio di coorte iniziale del pronto soccorso. Injury. 2011; 42 :927–33. doi: 10.1016/j.injury.2010.02.011. et al.
  • Mayou R, Bryant B, Ehlers A. Prediction of psychological outcomes one year after a motor vehicle accident. Am J Psychiatry.2001;158(8):1231–8.Organizzazione Mondiale della Sanità. Rapporto sullo stato globale della sicurezza stradale. Ginevra: OMS; 2018. 2018.
  • Samoborec S, Ruseckaite R, Ayton D, Evans S. Fattori biopsicosociali associati al mancato recupero dopo un infortunio minore correlato al trasporto: una revisione sistematica. PLos One. 2018; 13 : e0198352. doi: 10.1371/journal.pone.0198352.

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su stress

PUBBLICITÀ