Confusione dopo anni di relazione

Inviata da Gio · 30 nov -1 Orientamento sessuale

Ciao, vi scrivo perché ho una grande confusione.
Sto da 7 anni col mio ragazzo, ma nell'ultimo anno ho avuto dei dubbi sulla relazione. O, meglio, sul mio sentimento, dal momento che durante una breve esperienza lavorativa ho avuto attrazione per un uomo (20 anni più grande, quindi nulla di realizzabile per me) e durante l'ultima esperienza ricreativa ho conosciuto un ragazzo super carino. Questa seconda situazione mi ha messo realmente in crisi, perché qui ora è possibile iniziare una relazione con un'altra persona.
Il mio ragazzo mi ama tantissimo, mi rispetta molto e fa di tutto per rendermi felice. Anche io lo rispetto molto e sono felice quando lui è felice. Negli ultimi anni i rapporti intimi sono diminuiti sempre di più, per causa mia (o stress per lo studio o non mi attraeva lui).
Il nuovo ragazzo è molto gentile con me, abbiamo questa passione in comune e mi aiuta a svolgere i vari esercizi. Con lui parlo apertamente e gli ho raccontato della mia confusione; lui mi ha risposto che faremo ciò che mi rende felice, probabilmente sperando che la mia felicità sia con lui.
Credo si sia proprio innamorato di me, lo deduco da come mi guarda, da quello che mi dice/scrive e dal momento che al mio ennesimo "manteniamo dei paletti", ha deciso di non sentirci più. Consideriamo che mi rispetta molto e non ha mai provato ad avvicinarsi a me.
Io ho preso malissimo la sua decisione di starmi lontano, perché io una persona come lui non voglio perderla e vorrei (credo) costruire amicizia.
È che abbiamo avuto da subito sintonia, banalmente: diciamo le cose nello stesso momento, canticchiamo quando siamo insieme in macchina, nello stesso istante ci giriamo per guardarci e sorriderci. Tutte cose che mi danno da pensare a lui.
Dall'altra parte c'è un ragazzo che mi ama moltissimo e due famiglie coinvolte. Tant'è che tempo fa ho sollevato "un polverone" dicendo che non sapevo se amavo più il mio ragazzo e tutti mi hanno detto che lui mi ama, mi rispetta e che non c'è nessun altro come lui. Io questo lo so, ma non voglio che sia questo a guidare le mie emozioni.
So anche che non posso buttare all'aria tanti anni di relazione per un' infatuazione (che ho per un altro), ma non riesco a leggermi a fondo e capire cosa voglio veramente.
Aggiungo che è un periodo di grandi cambiamenti per me, quindi sono ulteriormente destabilizzata; è forse questo che mi crea confusione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28300

psicologi

domande 25000

domande

Risposte 148850

Risposte