Dopo 18 anni insieme, mi ha chiesto del tempo per riflettere

Inviata da Roy · 24 mag 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, ho 35 anni e la mia compagna ne ha 31. Stiamo insieme da 18 anni, e gran parte del nostro rapporto è stata a distanza. Nonostante le difficoltà, il nostro amore è sempre stato forte. Da tre anni, però, lei ha un nuovo lavoro che le prende tutto il tempo, e spesso deve viaggiare all'estero.

Ultimamente il nostro rapporto si è raffreddato e, quando le ho chiesto di parlarne, abbiamo trascorso due giorni insieme, confrontandoci serenamente. Abbiamo pianto, riso, ci siamo abbracciati e baciati, ma alla fine lei ha deciso di continuare la sua pausa dalla nostra relazione.

Io sto cercando di rispettare la sua decisione e darle tutto lo spazio che chiede, evitando di scriverle. Tuttavia, lei ogni tanto mi contatta con brevi messaggi per sapere cosa faccio, ma le conversazioni sono sempre molto brevi.

Mi sento confuso e non so cosa pensare. Vorrei darle tutto lo spazio di cui ha bisogno, ma non so dove questa situazione ci porterà.

Miglior risposta 28 MAG 2024

Caro Roy,
la ringrazio per aver condiviso questo suo momento di difficoltà, mi rendo conto che dopo una relazione così lunga non deve essere facile.
Mi sembra che ci sia un tema ricorrente che in qualche modo ha caratterizzato la vostra relazione, che è quello dello "spazio". La distanza fisica prima e, dunque, lo spazio che vi separava, e la distanza emotiva e affettiva ora. Inoltre, lei parla anche dello spazio di cui la sua compagna ha bisogno e che sta cercando di assicurarle portandole rispetto. Lei, invece, di che spazi ha bisogno? E come vorrebbe gestirlo? Sarebbe utile riflettere su come può essere gestito uno spazio individuale e poi uno spazio condiviso all'interno di una coppia.
Comprendo il suo stato d'animo e la confusione che vive, è una situazione nuova e sicuramente spiacevole in cui può pensare però di ritagliarsi uno "spazio", per l'appunto, in cui trovare conforto e le strategie per affrontarla.

Dott.ssa Benedetta Gaudio Psicologo a Roma

23 Risposte

29 MAG 2024

Buongiorno Roy,
la ringrazio per la condivisione. Sicuramente non è un momento facile per lei e il sostegno di un terapeuta potrà aiutarla ad affrontare questa fase, lasciando aperte le porte ad un futuro percorso di coppia nel caso in cui la vostra relazione si dovesse ristabilizzare cercando un nuovo equilibrio. In terapia sarà possibile esplorare bisogni, emozioni, fragilità e punti di vista reciproci per ritrovare il benessere e la serenità.
Un saluto
Dott.ssa Romina Cantarini

Dott.ssa Romina Cantarini Psicologo a Arzago d'Adda

92 Risposte

28 MAG 2024

Salve Roy,
da quanto ha riportato emerge chiaramente la sua richiesta di risposte ai dubbi che la scelta presa dalla sua compagna ha sollecitato. Purtroppo non è possibile spiegarla o motivarla senza aver presente il punto di vista della sua compagna, appunto.. mi chiedevo se durante questo tempo abbiate preso in considerazione di intraprendere un percorso di sostegno alla coppia insieme. Io credo potrebbe essere un buon punto di contatto e di partenza, in tal senso resto a vostra disposizione.
Cari saluti,
Dott.ssa Mara Iannone

Dott.ssa Mara Iannone Psicologo a Napoli

56 Risposte

27 MAG 2024

Buongiorno Roy,
Posso immaginare la confusione e il dolore per questa separazione da una persona con cui ha condiviso tanta parte della sua vita. Impossibile non sentirsi un po' persi senza l'altro e sicuramente confusi vista l'incertezza della situazione. Molto probabilmente anche la sua compagna e' confusa e Lei fa bene a darle spazio in questo momento. Allo stesso tempo, usi questo periodo non solo per aspettare di sapere cosa pensa lei, ma anche per fare un lavoro suo. Come e' cambiata la relazione in questi anni? E' davvero solo il lavoro della sua compagna che ha portato delle differenze? Come si sente oggi in una relazione iniziata quando eravate ragazzi e portata avanti per lo piu' a distanza? Quale futuro immagina per la relazione se riusciste a superare questo momento di crisi? Credo iniziare una riflessione da queste domande potrebbe aiutarla a ricentrarsi ed affrontare meglio i cambiamenti che la aspettano. Le crisi sono dolorose, ma anche un momento importante per cambiare quanto non funziona e creare un nuovo equilibrio.
Un caro saluto,
dott.ssa Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

206 Risposte

27 MAG 2024

Buongiorno Roy,
Da quello che leggo dopo tanti anni di rapporto insieme , per lo più vissuto a distanza, adesso la sua compagna le chiede una pausa di riflessione dopo un periodo di raffreddamento nel vostro rapporto.
Capisco perfettamente i suoi dubbi e i suoi pensieri, perché è assolutamente lecito interrogarsi sulla strada che prenderà la vostra storia, a causa di questa pausa .
Io non conosco la sua compagna, ma chiedo se avete mai pensato di intraprendere un percorso insieme per riflettere sulla vostra storia e su quello che vorrete intraprendere in futuro.
18 anni passati insieme sono molti ,ma visto il raffreddamento degli ultimi periodi potrebbe giovarvi un lavoro fatto insieme con l'aiuto di un professionista, per poter comprendere meglio le difficoltà che avete affrontato e riflettere sulle possibili motivazioni di questo raffreddamento e di questa insicurezza che state vivendo.
Resto a disposizione per ogni dubbio o chiarimento,
un caro saluto,
dott.ssa Bianchi Eugenia.

Eugenia Bianchi Psicologo a Pordenone

61 Risposte

25 MAG 2024

Caro utente, capisco la difficoltà di ciò che sta attraversando, un buon percorso di psicoterapia può servire anche per dirigere le sue azioni nei confronti di ciò che vuole veramente. Un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo