Salve a Tutti, vorrei esporre la mia problematica appena successa.
Martedi come sempre vado a trovare la mia compagna, Stiamo insieme da 1 anno e mezzo tutto ok siamo stati a casa sua abbiamo mangiato, parlato di vacanze e di quale vestiti portare per il sabato che dovevamo andare ad un compleanno e abbiamo fatto anche l'amore e qui tutto ok....
Come sempre e come tutte le mattine e come sempre stato fatto le mando il buongiorno tramite wa con cuoricino.
Poco dopo mi chiama al telefono e mi dice che ha pensato tutta la notte e che vorrebbe avere un momento di pausa in quanto vuol capire cosa fare della sua vita e di cosa vuole dalla vita io le dico che certe cose sarebbe meglio parlarne a 4 occhi e non trovo ripettabile per entrambi tramite telefono. e che per me e' strano che dalla sera alla mattina tutto il nostro rapporto e' cambiato totalmente. Mi manda un audio dicendomi che "era giusto parlare a 4 occhi e' giusto pero' il risultato non cambia lei per adesso quello che si sente e questo e finalmente ha trovato il coraggio di ammetterlo a se stessa ultimamente tutto le pesa anche venire a casa mia e i cani non fa più nulla con entusiasmo con l'amore e qundi non mi vuole illudere e illudere se stessa oramai siamo persone mature e non è giusto scherzare sui sentimenti delle persone e lei vuole lavorare su se stessa deve capire cosa vuole veramente dalla vita perche ancora non l'ha capito pero' ha capito che adesso non si sente piu' di frequentarmi e avere un periodo di una pausa vuola stare un momento da sola per capire meglio."
Ci siamo incontrati e abbiamo parlato lei mi ribadisce cio' che gia mi aveva detto con l'audio aggiuggendo che non sa se veramente se mi ama e se veramente mi ha amato e vuol capire cosa fare della sua vita. Certo non e' stata una bella senzazione che dopo un'anno e mezzo che stiamo insieme ti arriva questo macigno. Ho cercato di stare più tranquillo possibile esponendo che non ero' d'accordo ma l'accetto e cio' mi fa star male perche io la amo e lei e' la piu' importante persona della mia vita mi ha dato tanto e sicuramente trovandoci in questa situazione anche io avro' fatto degli errori e forse non mi sono accorto delle sue esigenze avendo sempre accettato tutto cio' che mi chiedeva forse dovevo dire più no che essere accodiscendente in tutto.
La sera la chiamo per sapere se era arrivata a casa e andava tutto ok , non mi ha risposto. La mattina mi risponde tramite messaggio chiedendomi cosa volevo se volevo sapere se era arrivata e io l'ho confermato. Ha voluto sapere se avevo dormito io ho risposto di no mi ha detto di farmi forza che lei non e' così importante,indispensabile anzi vedro' che starò meglio senza rombipalle,paranoica e bipolare lei ne è certa e superconvinta.
Mi manca moltissimo la amo tantissimo ed e' dura non contattarla.
Vorrei sapere cosa fare e come muovermi mi manca tantissimo e sto malissimo
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
18 GIU 2024
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile utente,
forse la cosa migliore in questo momento è rispettare la scelta e il bisogno della sua compagna di stare in solitudine. Capisco quanto sia difficile per lei, ma si dia il tempo per rielaborare. Nella maggior parte dei casi queste decisioni non piovono dal cielo, può essere che ci sia stato magari qualche segnale in precedenza dalla sua compagna che lei non ha colto? Se se ne fosse accorto, le cose sarebbero probabilmente andate nello stesso modo (i sentimenti non si cambiano "a parole"), ma penso che sarebbe interessante chiedersi come mai, eventualmente, abbia scelto inconsapevolmente di non vederli.
In bocca al lupo,
Dott.ssa Francesca Gastaldo
3 LUG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile utente,
la sua compagna stà attraversando un momento di crisi personale in cui si sente invasa dal dubbio. Il mio suggerimento è di aspettare, darle il tempo necessario e utilizzare questo tempo per comprendere cosa vi ha unito in questo anno e mezzo, quali sono stati i bisogni e le emozioni. Lei sottolinea di stare malissimo, il mio consiglio è di rivolgersi ad uno psicologo per comprendere il sentimento che vi ha unito, cosa rappresenta questa persona per lei ed elaborare la difficoltà alla richiesta di separazione.
Cordialmente.
Dott.ssa Maria Graziano
18 GIU 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno capisco la sua sofferenza.
Non si può obbligare, nessuno, a stare una relazione.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma
18 GIU 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Ciao Superpam
Conosco per esperienza sia personale che professionale questo tipo di situazione e di dolore.
L unica cosa da fare è lasciar perdere qualsiasi contatto reale, innanzitutto perché lei ha bisogno di tempo per capire ed eventualmente ristrutturare l'idea di te e della vostra relazione perciò la tua presenza concreta sarebbe solo elemento di confusione (invece le autosqualifiche che lei si attribuisce sono solo modi per non sentirsi in colpa, non le considerare).
In seconda battuta, te hai bisogno di capire e rafforzarti e prepararti ad evolvere, e questo lo puoi fare soltanto confrontandoti con te stesso, indipendentemente dall esito della vostra relazione.
Capisco la profonda difficoltà della situazione ma è importante uscirne con dignità, eleganza e aumentata comprensione di sé stessi, della vita e del mondo. Anche perché nel caso in cui tornaste insieme, difficilmente funzionerebbe se non ci fossero cambiamenti importanti in ognuno di voi.
Senza dubbio ti potrebbe aiutere un percorso psicologico di consapevolezza.
A disposizione
18 GIU 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
quello che sta attraversando e' paragonabile ad un lutto; pertanto, la invito ad elaborarlo con il sostegno di uno psicoterapeuta che la aiuti a ricostruire i pezzi che attualmente non le tornano del comportamento della sua ex partner alla luce dei contesti di appartenenza in cui e' inserito.
Sono a sua completa disposizione, anche online.
18 GIU 2024
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno
Al di la dei motivi per cui è finita e di quanto sostiene la sua ex, l’unica cosa da fare è rispettare le sue richieste.
Nella solitudine e nella mancanza lei può riflettere su se stesso, sui suoi bisogni, desideri e fare quanto è possibile per il suo bene.
Non cerchi ‘strategie’ per riconquistarla, cerchi modalità per stare bene con se stesso, la aiutare nel trovare il suo posto in questa ed in tutte le altre relazioni.
Può essere un aiuto fare questo percorso col sostegno di un professionista.
Se crede la aspetto
Ricevo Online ed in studio a Torino