La scomparsa di un fedele amico

Inviata da Maria Maffei · 27 giu 2018 Terapia di coppia

Salve, volevo chiedere un parere: pochi giorni fa è morto il cane del mio fidanzato, dopo 14 lunghi anni di vita. Il mio fidanzato lo amava tanto e gli ultimi tempi il cane aveva sempre più problemi fisici. Già una volta era 'scampato' alla puntura del veterinario perché il cane riusciva a vivere ancora per qualche tempo senza troppi problemi ma il mio fidanzato non era ancora pronto per lasciarlo andare. Pochi giorni fa è stato davvero male e purtroppo questa volta non c'era più nulla da fare. Essendo ancora presto, il mio fidanzato si vede che è giù di morale ma non n vuole assolutamente parlare ( quando ho provato a dirgli che era in un posto migliore o comunque cercare di tranquillizzarlo mi ha interrotta bruscamente). È una persona abbastanza chiusa, quindi avevo pensato di non riprovare a fare uno dei soliti discorsi ma di scrivergli direttamente una 'lettera da parte del cane', come una specie di saluto finale e per tirarlo un po' su, ricordandogli i bei momenti e che rimarrà sempre nel cuore. Potrebbe fargli piacere o sarebbe un modo brusco per ricordargli di nuovo la perdita? Grazie mille per l'aiuto!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 GIU 2018

Gentile Maria,
spesso i cani diventano parte integrante di una famiglia e si creano legami affettivi intensi, come sembra sia accaduto al suo ragazzo.
Come qualsiasi perdita importante, è necessario lasciar trascorrere il tempo necessario all’elaborazione del lutto.
Le consiglio di lasciare tranquillo il suo ragazzo, dicendo che qualora sentisse il bisogno di parlare o sfogarsi, lei è disponibile ad ascoltarlo.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1364 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GIU 2018

Buongiorno Maria,
la perdita di un cane con il quale si è vissuti per 14 anni è un lutto. Naturalmente ogni lutto fisiologico è proporzionale alla perdita, ma è un lutto vero e proprio. Rispettare le fasi del lutto fisiologico che una persona sta vivendo è molto importante, non cerchi di far bruciare le tappe al suo compagno, ha bisogno di star male adesso. Le stia accanto, come ice la colleghe, facendogli capire che è capito, che se vuole lei sarà sempre presente per lui. Se le difficoltà del suo compagno non dovessero esaurirsi in tempi ragionevoli (e non parlo di pochi giorni) allora si può pensare di intervenire con un qualche tipo di sostegno.

Cordiali saluti,

Dott. Paolo Zandomeneghi

Dott. Paolo Zandomeneghi Psicologo a Rovereto

51 Risposte

45 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GIU 2018

Salve,
Io penso che scrivere una lettera al posto del cane non sia molto opportuna, piuttosto metta insieme le foto di tutti questi anni in cui il fedele amico ha vissuto e ne faccia un album da regalare al suo fidanzato. In quell’occasione le dica che si può sfogare con lei se ne ha bisogno, che lei c’è per lui.
Per il resto non farei nient’altro, nessuna iniziativa tranne stare vicino alla persona amata. Quando abbiamo una perdita c’è bisogno di tempo per elaborarla, è normale e fisiologico che sia così.
Saluti

Dr. Mariano Casella Psicologo a Lucca

54 Risposte

67 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte