Non dare fastidio di un tradimento anche se non è accaduto

Inviata da Fa · 18 ott 2024 Terapia di coppia

Ciao oggi parlando con la mia ragazza mentre mi raccontava un sogno mi ha detto che non sapeva come avrebbe reagito se ci fosse un tradimento nel senso non sa se gli avrebbe dato fastidio

Miglior risposta 22 OTT 2024

Buongiorno gentile Utente, la sua richiesta sembra riflettere un certo disorientamento rispetto al commento fatto dalla sua ragazza. È comprensibile che questo possa aver generato in lei delle domande o preoccupazioni. In questi casi, sarebbe utile approfondire con lei cosa prova in merito.

Il fatto che la sua ragazza dica di non sapere come reagirebbe a un tradimento potrebbe indicare una riflessione su aspetti della relazione o su come percepisce i legami di fiducia. Potrebbe essere utile parlarne apertamente con lei, in un clima di comprensione e rispetto reciproco, per chiarire eventuali dubbi o incomprensioni.

Non è raro che le persone si pongano domande sulla loro reazione a situazioni ipotetiche. La invito a riflettere su come si è sentito in quel momento e se questa conversazione ha sollevato questioni più profonde per lei.

Se dovesse avere bisogno di ulteriori consigli o di una consulenza resto a disposizione.
Dott. Luca Vocino

Dott. Luca Vocino Psicologo a Bergamo

73 Risposte

21 OTT 2024

Gentilissimo Fa, grazie per la condivisione. Capisco la frustrazione e il dubbio che si può insinuare in te avendo ottenuto questa risposta dalla tua fidanzata; credo che quello che potrebbe aiutare è confrontarsi apertamente con lei, in modo da esplorare le eventuali motivazioni che hanno portato a questa situazione
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

700 Risposte

21 OTT 2024

Buongiorno, qual'è il suo quesito?

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

204 Risposte

21 OTT 2024

Buon giorno F. , la preoccupazione alla risposta della sua ragazza nasce dalle domande che saranno sopraggiunte ad interrogarla . Se non è certa che gli avrebbe data fastidio se io l’avessi tradita , vuol dire allora che non tiene a me e al nostro rapporto ? Vuol dire che sarebbe aperta anche ad altre relazioni ? Quindi vuol dire che anche lei mi tradirebbe ? O potrebbe avermi tradito ? Insomma domande che in qualche modo attivano le sue insicurezze personali. La risposta fornita dalla sua ragazza è del tutto normale , perché la verità è proprio questa, solo vivendo un esperienza di tradimento si può sapere come si reagirebbe, il resto sarebbero solo ipotesi .
Quindi il consiglio è di soffermarsi di più sulle sue insicurezze perché il futuro non possiamo prevederlo ma sul presente ci possiamo lavorare .
Cari saluti

Dott.ssa Laura Baiano Psicologo a Pozzuoli

30 Risposte

19 OTT 2024

Buongiorno
Molto probabilmente la sua ragazza le ha voluto dare un primo segnale della volontà di approfondire questo argomento, che se fossi in lei non lascerei cadere nel vuoto perché non si dicono cose del genere per sbaglio o giusto per parlare.
Per quanto riguarda il significato mi vengono in mente una serie di ipotesi che non è opportuno né possibile sviluppare qui, ma lei intanto può fare il suo passo cioè quello di aprire il dialogo.
A disposizione

Dott. Giacomo Sillari

Dott. Giacomo Sillari Psicologo a Siena

66 Risposte

19 OTT 2024

L'argomento tradimento è sempre molto delicato all'interno di una relazione, perché per il pensiero generale, tradire è visto come una cosa negativa, un tabù, un non doverne mai parlare, ma se si vede da un'altra prospettiva anche solo discuterne con il partner può essere un modo per parlare dei propri piaceri ma anche delle proprie mancanze all'interno della relazione, così da potersi venire incontro e poter scoprire qualcosa in più dell'altro. Questo non significa comunque che l'argomento tradimento non sia importante nel momento in cui avviene, poiché dà un segnale alla coppia che c'è qualcosa che non va e che è arrivato il momento di capire i sentimenti di uno e dell'altro per decidere sul da farsi e quindi anche solo ipotizzando un possibile tradimento, si può iniziare a parlarne, senza però avere mai la certezza di come ci si comporterà nell'eventualità che accada.

Dott.ssa Emanuela Grosso Psicologo a Salerno

23 Risposte

19 OTT 2024

È vero che certe persone non sanno come reagirebbero di fronte a determinate situazioni.

Questa risposta della sua ragazza come la fa sentire? La fa stare bene? La fa stare male? Quali emozioni prova?

Questa risposta le fa venire il dubbio che forse la sua ragazza non l’ama più?

La risposta della sua ragazza può essere uno spunto per parlare del rapporto di coppia e del concetto di fedeltà.

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

372 Risposte

19 OTT 2024

Ciao,
la risposta della tua ragazza può sembrare confusa, ma è importante ricordare che molte persone non sanno esattamente come reagirebbero di fronte a certe situazioni ipotetiche, come quella di un tradimento, fino a quando non le vivono. Le reazioni possono variare a seconda del contesto, delle emozioni coinvolte e della fiducia che c’è nella relazione.
Forse questo è un buon momento per parlare con lei apertamente delle vostre aspettative e confini nella relazione. Discutere su come ciascuno di voi percepisce la fiducia, l'impegno e cosa significhi per voi un tradimento può aiutare a chiarire eventuali dubbi e rafforzare il legame.
La comunicazione sincera può evitare incomprensioni e creare una base più solida per la vostra relazione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Pinella Chionna

Dott.ssa Pinella Chionna Psicologo a Mesagne

81 Risposte

19 OTT 2024

Gentile Fa,
Potrebbe essere utile parlare apertamente con lei di ciò che entrambi pensate riguardo al concetto di fedeltà e tradimento, cercando di comprendere meglio le vostre aspettative e bisogni nella relazione.
In casi come questi, avere una comunicazione sincera può aiutare a creare maggiore chiarezza e comprensione reciproca, rafforzando il vostro legame.

Resto a disposizione se volessi parlarne ancora.
Un caro saluto,
Dott.ssa Claudia Cianchi

Dott.ssa Claudia Cianchi Psicologo a Roma