Partner evitante in terapia

Inviata da Lidia52 · 30 nov -1 Psicoterapia

Io e il mio ragazzo siamo due ventenni che si vedono solo il fine settimana visto che non abitiamo proprio vicini. Simili in tante cose, quali interessi, stessa chimica, introversi entrambi. Al contempo io sono sempre stata una ragazza molto affrettata e che si “innamora” facilmente. Infatti nonostante tutte le cose bellissime dopo qualche uscita, quando me lo faccio uscire dalla bocca lui qualche giorno dopo inizia a diventare freddo dicendomi poi che io ero troppo presa e per lui non era cosi(mi aveva pure regalato un mazzo di rose, ma sorvoliamo…). Io essendo quasi al terzo anno della facoltà di psicologia, capisco, dopo essermi fatta spiegare esattamente cosa sentisse, che non era un semplice disinteresse ma qualcosa di più profondo, qualcosa che doveva risolvere lui stesso. Da lì abbiamo “ricominciato” e poi finalmente ci siamo messi insieme. Passano i mesi e ciclicamente dice di avere dei distacchi, di mettere facilmente in dubbio tutto e per l’ennesima volta gli faccio notare la sua irrazionalità, stavolta però mandando in terapia. Dopo qualche mese dove inizia a riconoscere i suoi stessi trigger le cose migliorano e il rapporto prosegue bene. A una certa la mia vita inizia a farsi pesante, tutto continuava ad andarmi male, ed essendo io una persona molto predisposta alla lamentela continua, a un certo punto si è stancato allontanandosi piano piano. Capisco anche che i suoi sentimenti siano cambiati per il semplice fatto che probabilmente pensa che non siamo compatibili, ma quando mi ritrovo a parlargliene… beh penso abbia avuto una gravissima ricaduta perché sembra di essere tornati indietro agli inizi se non peggio, mi ha messo un muro, non mi diceva né sì né no, sono caduta in una spirale di rimuginii. Al che l’ho messo di fronte a domande semplici, secche: vuoi stare ancora con me? Lui mi risponde di sì. Pensi che ne valga ancora la pena? Lui mi risponde di sì. Ma il modo in cui lo diceva era estremamente chiuso e rassegnato, stavolta davvero non riesco a distinguere se sia una ricaduta del suo modo di essere evitante (io in ogni caso e da qualche giorno che non lo cerco, e mi cerca solo lui) o reale indizio di disinteresse, totalmente fuori luogo per me perché ci sono ancora tantissime altre cose belle che ci legano e stiamo insieme solo da 9 mesi. È corretto che io vada semplicemente avanti con la mia vita? Per quanto dovrei resistere per tirare di nuovo fuori il discorso? È lui che dovrebbe tornare da me e parlarmene? Vuole davvero rimanere con me(abbiamo pure prenotato una vacanza insieme in questi giorni, il mese prossimo…) o si sta prendendo comodamente il tempo per allontanarmi e lasciarmi? Tutto questo non ha senso.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte