Rottura con partner evitante

Inviata da Carlotta Cantelli · 30 nov -1 Psicoterapia

Buongiorno.. quattro anni fa iniziavo una relazione con un amico di infanzia che ho ritrovato dopo il covid.. vivevamo a 2 ore e mezza di distanza e per circa un anno e mezzo ci siamo visti tutti i weekend, una volta salivo io e una volta scendeva lui. Relazione molto bella, tante passioni in comune che ci consentivano di conoscerci e passare momenti di stacco dalle nostre vite.. poi io ho sentito il bisogno di fare un passo avanti e gli ho chiesto di venire a vivere da me( ho due figlie). Lui, che ha vissuto per anni fuori dall italia mi ha detto che avrebbe faticato molto ad ambientarsi, come sempre gli era successo nei trasferimenti, ma e’ venuto a casa mia..spesso ribadiva che qui non gli piaceva, che i lavori che ha sempre fatto non si trovavano e che per lui “ il posto fa tanto”, creando in me l ansia e la paura che prima o poi non ce l avrebbe fatta a restare, che contasse piu il dove che il chi. di Contestualmente doveva pero’ occuparsi della madre malata, quindi faceva avanti e indietro. Per questa situazione gia da dopo il covid aveva smesso di lavorare per poterla seguire. Dopo circa un anno di convivenza la madre e’ peggiorata e lui si e’ ritrasferito da lei( nel contesto familiare c e’ un fratello, che pero’ vive all estero e ha un lavoro che non gli consente di essere molto presente, e quindi di comune accordo il mio compagno era il caregiver). Ovviamente questa situazione e’ pian piano diventata ingestibile, ad ogni mia richiesta di trovare soluzioni che gli consentissero di essere un po’ piu presente anche con noi mi sono sentita dire che la madre era la sua unica priorita’, che voleva stare con lei per il tempo che le rimaneva, e che avremmo dovuto “godere” del tempo che avevamo a disposizione.
Per me ovviamente l assenza di quotidianita’ e il rapporto vissuto solo nei eeekend e’ diventato sempre piu difficile. A seguito del peggioramento della madre, in occasione di una discussione lui mi ha lasciata.
Ora la madre e’ in fin di vita, lui mi aggiorna sul “ bollettino medico” se glielo chiedo. Dice di amarmi moltissimo, che lo vedeva un futuro con me… con noi, ma ora non ha il tempo ne’ la testa per pensare. E io sono rimasta in una casa che parla di noi, che abbiamo modificato insieme… e tra le mani i sogni di una vita che a parole sembravano condivisi ma che, forse non solo per la situazione esterna, sono sfumati… mi sento in un limbo… consigli? Hrazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte