Partner evitante

Inviata da Maurizio G. · 8 ago 2024 Terapia di coppia

Salve, vorrei poter esser sintetico, ma purtroppo non è il mio forte.
Ho 35 anni e da circa 7 mesi frequento una ragazza madre. Lei proviene da un passato violento, un percorso psicologico andato male (non riescono a darle una diagnosi) e una famiglia disfunzionale, che l'ha sempre fatta sentire inadeguata.
Dopo alcune relazioni finite male, ha il desiderio di diventare madre (un suo grande desiderio è sempre stato quello di avere molti figli) e prende una decisione impulsiva: conosce un tizio straniero online, molto più grande di lei, che in cambio di denaro l'aiuta a rimanere incinta. Nell'ottica di dare una famiglia al figlio, decide di provare ad avere una relazione con il padre, facendolo trasferire a casa sua in Italia. Col tempo scopre che, oltre a non aver voglia di trovarsi un lavoro, si tratta di una persona violenta e, dopo esser stata minacciata con un coltello, procede con una denuncia e chiudendo il rapporto, pur permettendogli di vivere a casa sua. Dopo poco, avendo anche saputo che lei stava frequentando qualcun altro, il padre decide di tornare nel suo paese, ma lei decide di mantenere i contatti, per il bene del figlio.
Iniziamo a frequentarci di nascosto , con l'aiuto della madre di lei, poiché lui è un tipo molto geloso e possessivo.
Noi ci conosciamo online proprio durante queste violenze e Iniziamo a frequentarci di nascosto, con l'aiuto della madre di lei, poiché lui è un tipo molto geloso e possessivo. Una volta andato via, decidiamo di iniziare effettivamente la relazione.
Io ho un attaccamento ansionso e lei evitante, il che mi porta forse ad essere troppo insicuro quando lei diventa improvvisamente fredda e distante. Inoltre tende sempre a cambiare argomento quando si prova a parlare di sentimenti.
Nonostante questo, a poco a poco lei inizia a fidarsi sempre più di me e sembra andare tutto bene, sia con lei che con il figlio. Abbiamo tantissime cose in comune e sembra come se ci conoscessimo da sempre... e io mi innamoro di entrambi. Tanto da vivere assieme, a periodi alterni, a casa mia o casa loro.
Il problema si presenta un mesetto fa, quando lei decide da un momento all'altro che la settimana successiva sarebbe andata per un paio di mesi dal padre di suo figlio, di modo che possano passare del tempo insieme.
Nonostante tutte le mie paranoie interne, le dico che ovviamente mi dispiaceva non poter passare l'estate con loro, che ero preoccupato per il carattere di lui, ma che comprendevo il suo desiderio.
Fino al giorno della partenza tutto nella norma: messaggi dolci e continui aggiornamenti. Dal giorno successivo, sempre meno messaggi, sempre più freddi e smette anche di mandarmi foto del bambino. Qualche giorno fa le dico che la sentivo un po' distante e che se voleva poteva parlarmi di qualsiasi cosa senza alcun problema. Mi dice solo che, come suo solito, lui era verbalmente violento, ma che andava tutto bene. E poi come sempre cambia discorso.
Esce però fuori anche che lei ha trovato una sorta di lavoretto (qui al momento non lavorava) e che lui gli abbia proposto di aiutarla ad avere un altro figlio, ma lei ci scherza su dicendo che ovviamente non lo farebbe mai.
Mettendo da parte la cascata di dubbi e insicurezze che al momento mi pervadono sulla sua presenza li, mi chiedo come dovrei procedere... Dovrei affrontarla o lasciarle spazio? Da una parte, nonostante sia una relazione abbastanza corta, per me si tratta di una situazione per molto dolorosa, anche per via del bambino, e trovo il suo comportamento poco empatico e immaturo. Dall'altra sono abbastanza sicuro che, se le dicessi come mi sento, lei si allontanerebbe ancor di più.

Miglior risposta 26 AGO 2024

Gentile Maurizio,
col dovuto rispetto, direi che è alquanto singolare ed inquietante che la ragazza che lei sta frequentando si sia rivolta online ad "un tizio straniero (molto più grande di lei e per giunta violento) che in cambio di denaro l'ha aiutata a rimanere incinta".
Purtroppo, anche per la presumibile instabilità emotiva della ragazza, ritengo che lei si sia messo in una situazione delicata, difficile e potenzialmente rischiosa per cui sarebbe bene che riflettesse seriamente se è opportuno portare avanti questa relazione e lo facesse preferibilmente col supporto di un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8980 Risposte

13 AGO 2024

Buongiorno Maurizio, lei dice che la relazione fra la sua compagna e il padre di suo figlio era chiusa, ma lei doveva frequentarla di nascosto, perchè lui è un tipo molto geloso e possessivo. Già questa premessa contraddittoria e la storia precedente di questa donna che paga un uomo online che la aiuti a rimanere incinta, uomo che si rivela violento ( come il passato della donna), forse dovevano farla riflettere sulle basi su cui stava costruendo una relazione. Capisco che lei sia affezionato a questa donna e a suo figlio, ma al presente non ha grandi alternative se non accettare la situazione. Diverso il caso delle emozioni che lei sente e che non può esprimere perchè teme che lei si allontanerebbe ancora di più. Al di là del suo "attaccamento ansioso" trovo sia legittimo nutrire insicurezze sulla relazione e sentire il bisogno di condividerle in un contatto più empatico. Questa si chiama "intimità" ed è ciò che dovrebbe sempre essere presente in una coppia. Quello che lei può fare adesso è agire su di sè, analizzando i suoi dubbi, le sue insicurezze e i suoi sentimenti portandoli in una relazione terapeutica che sappia sostenerla in questo momento di difficoltà. E che sappia far emergere i suoi bisogni più autentici e profondi. Colga l'occasione di questa lontananza per occuparsi di questo: per crescere e fortificarsi e per capire se è veramente questo il futuro che lei desidera. Sono disponibile ad aiutarla anche online. un caro saluto
Dott.ssa Marzia Mazzavillani

Dott.ssa Marzia Mazzavillani Psicologo a Forlì

81 Risposte

12 AGO 2024

Credo che il primo punto di riflessione sia da chiedersi cosa lei desidera da questa relazione?

Sua compagna ha avuto un figlio con quell’uomo è giusto che il padre vede il figlio ed il figlio vede il padre.

Comprendo I suoi dubbi tuttavia la situazione è questa.

Se lei vuole continuare questa relazione deve accettare il dubbio e Le insicurezze. Se non ce la fa ad accettarle Valuti se il caso di continuare questa relazione.

Non possiamo cambiare il carattere delle persone a noi vicine.
Possiamo solo scegliere se continuare a tenerci accanto oppure no.

Questo è un primo punto su cui iniziare una riflessione..

Resto a disposizione se ha necessità mi contatti

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

301 Risposte

12 AGO 2024

Salve, per la situazione cosi complessa le consiglio un percorso personale per esplorare meglio le sue angosce e riconoscere vari possibili scenari risolutivi. Sono disponibile, un grande abbraccio!

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo