Sono incappato in una persona con tratti evitanti?

Inviata da Stephen P. · 30 nov -1 Disturbi della personalità

Salve, vi sottopongo questa situazione.
Conosco su un social un ragazza a distanza. Dopo mesi di “studio” decidiamo di scriverci con più costanza e combiniamo un incontro nella sua città grazie anche al mio lavoro.
Da subito sembra andare abbastanza bene. Lei molto sicura di sé, il primo appuntamento va bene e sul finire della prima serata mi salta addosso.
Ci tiene subito a chiarirmi che per lei il sesso è importante e - quando se la sente - è dell’idea di farlo subito sia che reputi una frequentazione leggera sia che la reputi l’inizio di una cosa più seria. Io sul momento rimango più interdetto e gli dico che sono leggermente più “all’antica”.
La sera dopo mi invita a casa sua. Dopo un bicchiere di vino e aver affrontato anche una serie di discorsi importanti sulle nostre vite mi salta di nuovo addosso. Io stavolta mi faccio prendere e andiamo a letto insieme.
Ritornato a casa le scrivo che mi piacerebbe rivederla e combiniamo un secondo incontro. Nel frattempo continuiamo a scriverci sui social. Dopo poco mi chiede il numero e ci scriviamo anche su Whatsapp. Tanti messaggi, Tutte le sere.
Qui però il primo momento inaspettato: mentre scherziamo in chat improvvisamente butta lì che sta riflettendo sul rivederci perché non molto convinta da alcune cose del mio carattere. Dopo averle chiesto di chiarirmi se voleva continuare solo per il sesso mi assicura di no e decidiamo di rivederci. Nel frattempo via messaggi si apre sempre di più e io comincio a sentire una connessione più stretta. Mi manda parecchie foto non solo di lei ma anche dei suoi momenti della giornata, mi racconta del suo quotidiano, ecc.
Seconda volta. Ci rivediamo. Due giorni chiusi in casa a fare sesso e a parlare. Si parla di “conoscenza” senza spingersi oltre. Usciamo a cena insieme. Lì avverto una connessione quasi da coppia, poi però abbiamo un malinteso, lei si arrabbia e tira fuori di nuovo la questione del mio carattere. Ma sta volta ci chiariamo meglio, sembrava ci tenesse ad affrontalo il problema in vista del futuro.
Torno a casa. Passano altre due settimane di messaggi, foto, racconti giornalieri.
Ogni tanto torna fuori la “spada di damocle” del mio carattere…mi dice che la mia disponibilità emotiva la spiazza perché per i suoi trascorsi non ha mai saputo ricevere l’amore in modo sano.
Mi confida che sta andando in terapia e che delle volte nelle relazioni tende a ingigantire o addirittura a creare difetti nel partner.
Mi dice che vuole affrontare questo discorso con me di persona.
Si parla anche qua e là di cose future ma ogni tanto tira fuori (anche scherzando ma comunque in modo ambiguo ) che probabilmente a un certo punto chiuderà la conoscenza perché non tollera parte del mio carattere.
Comincio ad avvertire molti sbalzi di posizione…si passa dal “chissà se ci rivedremo” alle battute ricorrenti su un nostro eventuale figlio.
Nell’ultimo incontro, nonostante i miei tentativi di mantenere un equilibrio e una gradualità nella frequentazione vedendola coinvolta mi lascio andare e le chiedo l’”esclusiva” e di venire a trovarmi nella mia città e nel mio ambiente.
Sul momento mi dice di sì ma dalla mattina dopo percepisco un cambiamento, una freddezza un po’ immotivata.
Torno a casa, non mi scrive per tutto il giorno. La sera dopo le scrivo, dopo poco mi dice che mi deve dire delle cose. Sta valutando seriamente di non proseguire “ci sono tante cose che mi piacciono di te ma per alcuni lati del tuo carattere non mi sento a mio agio con te”. Altre poche battute, accenna di nuovo alla mia autostima. Dice che via messaggio si fa più coinvolgere ma dal vivo non sente quello che deve sentire.
La prendo sul personale e chiedo di decidersi a troncare allora (ma tanto aveva già deciso). Finisce così.
In due giorni dal grande entusiasmo all’essere mollato via messaggio.
Rimango stranito dalla differenza tra le reazioni e emozioni che ho visto nel corso della frequentazione e il suo monito al “non sono convinta del tuo carattere”….come se per lei in ogni caso si fosse dovuta avverare la sua profezia, nonostante i bei momenti passati insieme.

Qui mi chiedo…è normale una dinamica del genere? Da tutto a niente in un attimo. E’ vero, non si era mai completamente sbilanciata ma secondo voi è normale un cambiamento così repentino in una giornata?
Riconoscete in lei un comportamento evitante oppure devo solo convincermi che non le piacevo abbastanza?
Grazie a chi risponderà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28450

psicologi

domande 25100

domande

Risposte 149350

Risposte