Paura di morire per non fare stare male gli altri

Inviata da Babela · 9 gen 2024 Ansia

Salve a tutti, sono una ragazza di quasi 20 anni e ho un enorme problema. Sono una ragazza abbastanza ansiosa, ho spesso paura che possano esserci pericoli appena svoltato l'angolo che possano attentare alla mia vita. Sono anche una persona molto molto emotiva. Il mio problema non è tanto la paura della morte o del dolore, ma cosa questi possano provocare alle persone a me care: ho paura di fare stare male chi ci tiene a me una volta morta. Mi è capitata una bella occasione e per andarci dovrei prendere l'aereo, ma ne sono terribilmente spaventata perché temo possa succedere qualcosa per cui potrebbe cadere e io possa morire. Vorrei prenderlo, ma il pensiero di morire e lasciare a piangere la mia famiglia mi devasta e mi frena, non solo in questa occasione purtroppo. Paradossalmente, preferirei veder morire tutti gli altri (il più in là possibile, ovviamente) e soffrire io piuttosto che fare stare male loro e non poterli consolare. Se non avessi nessuno che tiene a me, penso riuscirei a fare anche cose estreme, che mai ora mi sognerei di fare, proprio perché non mi spaventa morire. Che cosa posso fare? Sia da subito che anche nel lungo periodo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 25 AGO 2024

Gentile Babela,
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Capisco quanto sia difficile affrontare queste paure e i pensieri che le accompagnano. Da ciò che racconti, sembra che il tuo timore non sia tanto legato alla paura della morte in sé, ma piuttosto al dolore che la tua scomparsa potrebbe causare alle persone a te care. Questo tipo di pensiero può creare un ciclo di ansia che ti blocca e ti impedisce di vivere con serenità e di cogliere opportunità che potrebbero arricchire la tua vita.
Questi sentimenti potrebbero essere legati a una tendenza evitante, dove il timore di far soffrire gli altri ti porta a evitare situazioni potenzialmente rischiose, anche quando il rischio è oggettivamente basso, come nel caso di prendere un aereo. È un meccanismo di protezione che, però, a lungo andare, può limitare la tua libertà e il tuo benessere.
Nel breve termine, potrebbe aiutarti lavorare su tecniche di gestione dell'ansia. Ad esempio, pratiche di respirazione profonda o di mindfulness possono aiutarti a calmare la mente quando i pensieri ansiosi prendono il sopravvento. Può essere utile anche cercare di razionalizzare i tuoi timori: l'aereo, ad esempio, è uno dei mezzi di trasporto più sicuri al mondo, e la probabilità di un incidente è estremamente bassa.
Nel lungo periodo, però, ti suggerirei di considerare un percorso psicologico. Un terapeuta potrebbe aiutarti a esplorare più a fondo queste paure e a trovare strategie più efficaci per gestirle, permettendoti di vivere la tua vita con maggiore serenità e meno condizionamenti. Il fatto che tu sia consapevole di queste dinamiche è già un ottimo punto di partenza, e con il supporto giusto puoi fare grandi progressi.
Spero che nel frattempo tu abbia trovato un po' di sollievo e che le cose siano migliorate per te. Ma se dovessi sentirne ancora il bisogno, non esitare a cercare aiuto: meriti di vivere una vita piena e serena, senza che l'ansia ti tenga prigioniera.
Cordialmente,
Dott. Cristian Chiappini

Dott. Cristian Chiappini Psicologo a Perugia

82 Risposte

35 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28600

psicologi

domande 25250

domande

Risposte 149850

Risposte