Pensiero ossessivo al respiro
Buonasera da 2/3 anni ho inziato a soffrire di un pensiero credo ossessivo focalizzato sul respiro. In pratica ancihè essere una cosa automatica io inizio a controllarla diventanto manuale.. questo comporta uno stress enorme oltre ai vari sintomi di accuomolo dell'aria come stomaco gonfio e sensazione di iperventilazione o comunque di prendere troppa aria..
Inoltre adesso sembra anche essere peggiorato, o meglio è peggiorato il pensiero perchè anzichè controllarlo inizio a fare attenzione ad esso e non capisco quando prendo aria quindi la devo forzare.. la cosa grave è che comprendo che sto vivendo e quindi respirando, ma nonostante questo non riesco a mollare il pensero e sento anche scatenarsi l'ansia.
Ho molta paura di non uscire piu da questa situazione.
Sto gia facendo un percorso di psicoterapia e in accordo con la psicologa tra 1 mese farò una visita da uno psichiatra.. fino ad oggi ho sempre voluto evitare un farmaco ma adesso mi rendo conto non esserci altra via, fin'ora ho usato sempre rimedi omeopatici..
La mia domanda è riguardante questo pensiero, che so essere solo quello ma ormai lo reputo troppo piu forte, avreste dei consigli da darmi? La cosa semplice sarebbe non farci attenzione ma in questo momento mi risulta impossibile, a volte accade ovviamente ma credo sia diventato ossessivo, e in più mi scatena ansia e insicurezza.
Inoltre mi identifico a pieno con questo problema, ho sempre alternato alti e bassi, ma adesso ho paura di non uscirne più perchè non la vedo come una cosa esterna ma interna e mi fa paura perchè mi accompagna sempre..
Avreste dei consigli da darmi? Quando mi viene il pensiero di farci attenzione come posso fare?
Qualcuno di voi ha gia avuto esperienze con questo sintomo specifico?
Grazie mille per le eventuali risposte