È da un paio di mesi che non ho voglia di fare nulla.
Troppe volte mi capita di sdraiarmi sul divano accendere la tv e non seguirla, per di più quando mi chiedono di andare al mare ecc. o non ci vado o ci metto un'oretta per dare la conferma e per prepararmi. Molto spesso quando mi chiedono qualcosa sono molto vulnerabile e stressata. Dopo pranzo mi rifugio in stanza e guardo un film..
Quando sono annoiata mangio, mangio, mangio (e non so perché, sono anche magra). L'unica cosa che mi distrae è il mio cellulare, stare con una mia carissima amica e giocare con il mio gatto.
A volte mi capita anche di avere mal di testa perché sto troppo seduta o sdraiata.
Non so come regolarmi, quando mi prometto di cambiare non succede mai.
Un saluto
Alessandra
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
25 LUG 2016
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gent.ma Alessandra,
promettere a se stessa di cambiare è un passo fondamentale per cambiare. Chiedere un parere, come sta facendo qui, è un secondo passo. Poco alla volta sta già cambiando, anche se in modo un po' spossato e faticoso.
Credo che ora potrebbe esserle utile una visita dal suo medico per controllare i valori di vitamine, ferro etc. e poi magari può prendere in considerazione l'idea di rivolgersi ad uno psicologo per capire meglio la situazione e fare altri passi verso il cambiamento
Cordiali saluti
dr Christian Giordano
25 LUG 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Alessandra
sono sintomi di cui sarebbe anche bene parlare col proprio medico di base.
Cosa ti sta succedendo?
Anche io te lo chiedo...cosa è successo un paio di mesi fa che ti ha gettato in questo stato di apatia e di sconforto?
Siamo in estate e tu dovresti essere contenta di uscire e stare all'aperto.
Bisogna comprendere cosa non va.
Possono essere cause fisiche o psicologiche..
Verifica con degli specialisti entrambe le possibilità.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.
22 LUG 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Alessandra, il rifugiarti, la mancanza di energia e il comportamento rispetto al cibo segnalano un cambiamento interno che va affrontato per capirne significati impliciti intrapsichici insieme alla tua vita di relazione.
Ti auguro di affrontarli, le situazioni di crisi celano sempre sorprese ricche di evoluzione hai solo bisogno di confrontarti con persone qualificate.
22 LUG 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
occorrerebbe in effetti capire il senso del suo malessere, e il parlare con qualcuno che sa ascoltare e che le permette di addentrarsi nelle sue questioni e di svolgerle secondo una logica a lei singolare sarebbe sicuramente opportuno.
Antoine Fratini
Vice Presidente Associazione Psicoanalisti Europei
22 LUG 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentilissima Alessandra,
prima di pensare ad un disturbo psicologico ne ha parlato col suo medico di base? I sintomi che lei riporta potrebbero essere associati ad es. ad un'anemia da carenza di ferro o a un problema tiroideo
Solo dopo aver escluso ragioni di tipo medico (attraverso banali esami del sangue che il suo medico curante saprà consigliarle) si può andare ad intervenire con l'aiuto di uno psicologo che potrà aiutare a comprendere le cause di questo suo malessere.
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente
Dott.ssa Ivana Gallo
21 LUG 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Alessandra,
la sua apatia, la sua mancanza di interesse per qualsiasi cosa, il desiderio di cibo, ed i sintomi fisici (mal di testa, mancanza di concentrazione etc..) potrebbero indicare un Episodio Depressivo. Le suggerisco di rivolgersi ad un professionista per avere delle risposte più precise, e risolvere la situazione. Questi problemi sono più comuni di quanto si pensi, e con il giusto supporto possono risolversi in poco tempo. Se non affrontati invece potrebbero peggiorare.
Si faccia forza.
Un abbraccio.
Dott.ssa Valentina Cicalese