Perché sono così in ansia?

Inviata da Anonimo · 27 dic 2017 Ansia

Salve, sono molto giovane e ho un ragazzo da più di un anno ormai, lo amo tantissimo, siamo affiatati, aperti al dialogo, senza problemi particolarmente seri se non fosse per mio padre che da sempre è molto protettivo, con una mentalità di quelle molto arretrate. Il padre del mio ragazzo mi ha invitata a mangiare a casa loro per la vigilia e mio padre ha accettato per lasciarmi andare, questo per mio padre significava incontrare i genitori del ragazzo e ammetto di essere stata abbastanza in ansia, il vero problema è nato quando il giorno prima uscendo con il mio ragazzo mi sono ritrovata a comportarmi un po' in modo "sciocco", cosa che faccio quando devo camuffare qualcosa. Nel momento in cui sono salita in treno per tornare a casa mi hanno assalita tantissimi dubbi su ciò che provo per lui, cosa stranissima essendo che io l'ho sempre amato tantissimo e non riuscivo a capire nessuna delle emozioni che provavo, non sapevo a cosa associare tutto quanto. Mentre stavo con lui non mi emozionavo come mio solito, non ero attenta, con la testa altrove. I nostri genitori si sono incontrati questa sera e mi sono tolta gran parte del peso, per quanto riguarda ciò che provo per lui questi due giorni sono nel panico. Grazie

Miglior risposta 28 DIC 2017

Gentile Anonima,
Lei è molto giovane, sembra che tutto andasse bene fino alla presentazione reciproca di entrambi i genitori.
Forse questo evento le ha innescato ansia e preoccupazione denotando la relazione di maggiore responsabilità e serietà.
Si prenda del tempo per comprendere le emozioni e i sentimenti che prova in riferimento al proprio ragazzo. Potrebbe trattarsi di vissuti e percezioni ansiogene momentanee.
Se non riesce da sola a chiarirsi valuti la possibilità di effettuare qualche colloquio di counseling psicologico.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato