Quando le amicizie deludono

Inviata da Sheryl · 30 nov -1 Disturbi della personalità

Buongiorno,
vi scrivo in merito alla delusione provocata da quella che ormai mi sembra la fine di un'amicizia decennale.
Ho conosciuto quello che definivo il mio migliore amico ben 14 anni fa. Eravamo single entrambi e questo agevolava le uscite e le confidenze.
Caratterialmente, sono una persona empatica e altruista, credo fortemente nell'amicizia, però temo che lui abbia un po' approfittato negli anni di ciò, ovvero confidandomi sempre i suoi problemi in modo pesante, anche ore al telefono, chiedendomi continuamente consigli, cercando spesso e volentieri il mio aiuto per qualsiasi cosa, dal lavoro alle relazioni, anche se non potevo dedicargli sempre tempo (quando ero in ufficio x es).
Io lo vedevo come il fratello che non avevo, ho investito molto in questa amicizia, che pensavo potesse durare sempre, al di là di storie sentimentali con altre persone e sorvolando sulle sue caratteristiche di carattere opportunista (caratteristiche riferitemi anche da altri suoi amici, che ne sono consapevoli).
Premetto che sono fidanzata da tanti anni e il mio fidanzato non si è mai intromesso nella mia amicizia, lasciandomi libera di fare le mie uscite (per negozi o cinema o altro) col mio amico.
Da quasi due anni il mio amico si è fidanzato in modo duraturo (sono stata molto contenta per lui) e le cose sono cambiate moltissimo: le sue relazioni precedenti non hanno mai impattato sulla nostra amicizia ma questa volta sì.
La fidanzata, con cui convive, è molto possessiva, cerca di stare con lui in ogni ritaglio di tempo libero (tranne quando lei va in palestra o lavora), uscendo solo con lui e amici propri. Lui si è lamentato con me varie volte della sua relazione, esprimendo una condizione di non felicità (non riesce nemmeno più a leggere un libro perché lei lo accusa di trascurarla); ho cercato di dargli qualche consiglio ma ho notato in lui un allontanamento progressivo, espresso da frasi come"devo fare il maritino", "mi devo impegnare", "devo rinnovare il rapporto con lei (hanno anche problemi di stanchezza sessuale, di cui mi ha parlato), cercando di renderla felice a tutti i costi, ecc., in pratica rimuovendo anche la nostra amicizia.
Io ho assistito a questo allontanamento progressivo col risultato che ci vediamo solo in coppia e molto raramente. Non passiamo più neppure un pomeriggio insieme a fare un giro spensierato come prima, e non ci sentiamo quasi più per telefono.
Questa cosa mi sta facendo riflettere e soprattutto sto cercando di capire quanto questa amicizia fosse reale da parte sua. Per me lui non esiste più, cioè se ho bisogno di parlare o di uscire lui non c'è più, non cerca di coltivare il nostro rapporto, come se non avesse più interesse. La cosa mi rattrista molto perché mi ha deluso profondamente.
Penso di essere stata stupida a fidarmi ciecamente.
Provo delusione, dolore e anche rabbia per come sono stata trattata. Ho dato tanto, troppo, non volendomi quasi accorgere che di fondo questa amicizia fosse sbilanciata in partenza dal suo carattere.
Ho provato ad accennargli il problema ma da parte sua vedo il nulla totale e indifferenza. Ciò mi blocca, non so più chi ho di fronte, è un estraneo che non riconosco e con cui non riesco più a confidarmi, non riesco più neppure a telefonargli.
Ora sto cercando di stargli lontana (cosa facilitata dal fatto che non ci vediamo mai) perché mi rendo conto che la sua rara compagnia mi fa stare male, non bene, perché provo disagio, rabbia, delusione. Un'amicizia finita, insomma. So che devo prendermi cura di me stessa, della mia serenità, cercare altre amicizie, mi serve del tempo.
Vi ringrazio per avermi letta, scusate il post lungo ma avevo bisogno di parlarne e spero in qualche consiglio pratico.
Buona giornata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27650

psicologi

domande 24250

domande

Risposte 147050

Risposte