Relazione parallela da tanti anni

Inviata da Gloria · 17 giu 2024 Terapia di coppia

Buongiorno,
vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio su una situazione che sto vivendo da tanti anni. Ho un compagno dal 1999, un rapporto bellissimo, fatto di stabilità emotiva, in cui pochissime volte abbiamo litigato, ma da tre anni non facciamo sesso. Non è nelle sue priorità. Lui mi ha sempre dato molto, ultimamente però ci vediamo solo una volta a settimana per 2 orette e ci sentiamo telefonicamente tutte le sere. Io ho 44 anni e lui 49. Abitiamo vicini, lui abita con suo padre e io in un appartamento da sola e sopra i miei genitori. Siamo come fratello e sorella. Dal 99 ho una relazione parallela con il mio ex che lui conosce. Con questa persona c'è molta intesa anche a livello chimico, ci vediamo una volta a settimana e la passione è molto presente. Ora io sono stanca di questa situazione, lui è sposato e ha due figli di 8 anni e di 6. Io non gli ho mai chiesto di separarsi ecc,...ma non ho piu voglia di fare la seconda. Il legame affettivo che si è instaurato ha portato entrambi a non poter rinunciare a questi incontri. Ho provato ultimamente a dirgli di non fare piu sesso per i sensi di colpa che provavo verso il mio compagno che è ignaro di tutto da sempre, ma alla fine, lui mi ha accarezzato il viso e siamo di nuovo finiti a letto. Mi vergogno tremendamente e non ho piu voglia, ma mi rendo conto di essere dipendente da lui e anche lui da me. Non riusciamo a rinunciarci. In piu sembra che lui sia geloso di me. Ogni volta che vado in vacanza tende a chiamarmi tutti i giorni, mentre quando non lo sono ci messaggiamo tutti i giorni. Non so come fare per uscirne da questa situazione e non ho voglia di confessare un tradimento così importante che metterebbe in crisi il mio compagno a livello di sofferenze enormi. Come devo comportarmi secondo voi?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27750

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147150

Risposte