Sono brutto e questo mi fa male.

Inviata da Sunless · 30 nov -1 Autostima

Salve, ho 21 anni e volevo chiedere consiglio su come accettare il fatto di non essere un bel ragazzo. Non sono deforme ma non ho un viso armonioso e simmetrico, sono oggettivamente un brutto ragazzo e le regazze fin da piccolo mi hanno sempre rifiutato, pure quelle bruttine. Inoltre fin dalle medie ho subito anche molte prese in giro sul mio aspetto e questo mi ha portato a diventare molto insicuro e ad avere difficoltà a interagire con una ragazza che mi piace. Fisicamente sono magro , ho lavorato sul mio look, vestiti e tagli alla moda, ho cercato di diventare più socievole e divertente, ma ciò non è servito a niente. Ormai sono arrivato al punto che non ci provo più , belle o brutte che siano , tanto so già che molto probabilmente mi rifiuteranno per il mio aspetto e questa cosa mi fa molto male. E a peggiorare le cose è il fatto che io vorrei vivere una bella storia d'amore con una bella ragazza , però sono pienamente consapevole che tutto ciò non sarà mai possibile e che è solo una stupida fantasia infantile.

Negli anni ho pure provato molta invidia per i ragazzi belli e popolari, desiderati da molte ragazze e pure da donne più grandi; chissà come deve essere sapere di piacere così tanto e di fare questo effetto alle donne. È veramente ingiusto, perchè non nasciamo tutti belli ? Perché solo alcuni hanno questo privilegio mentre altri invece sono pure condannati ad essere l'opposto? Lo so che è un sentimento sbagliato , e che non dovrei fare questi pensieri, ma non riesco a controllarli. In questo momento sono veramente abbattuto.

Ora arrivo alla mia domanda, come posso fare ad accettare il fatto che non sono attraente e a rinunciare ai miei desideri amorosi e sessuali? Come posso smetterla di fare questi pensieri?

P.S. Ci tengo a precisare che non sono un incel e che non ce l'ho con le ragazze che mi hanno rifiutato, se non piaccio non posso mica fargliene una colpa. E nemmeno auguro qualcosa di brutto o ce l'ho con i ragazzi belli e popolari, anche se purtroppo li invidio molto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27650

psicologi

domande 24250

domande

Risposte 147050

Risposte