Superare un forte periodo di stress

Inviata da saretta · 3 ott 2024 Stress

Buongiorno.
Sono Sara, ho 34 anni e vi scrivo per chiedervi informazioni su come superare un forte periodo di stress. Tutto è iniziato a gennaio, con la scoperta di 2 tumori maligni alla tiroide del mio fidanzato, per poi subire la perdita del mio cane, spendendo moltissimi soldi per salvarlo. Ho poi dovuto eseguire una biopsia per tumore maligno all'utero, risultato poi negativo per fortuna, per poi scoprire che il mio secondo cane ha un tumore. Ho scoperto di avere l'endometriosi, sto eseguendo una terapia ormonale, terapia che non sta andando bene e di cui ho cambiato già pillole. Lavoro tantissimo e sono sempre stanca. Così stanca e nervosa per quello che ho subito che non riesco a fare nulla se non casa-lavoro-letto. Mi sembra di essere intrappolata. Di avere la sensazione di non riuscire a superare tutto ciò. Sono conscia di dover iniziare un percorso psicologico, e lo vorrei tanto ma i soldi non mi permettono questo perché oltre ad aver speso per il cane morto, sto spendendo soldi dal ginecologo. Ci sono azioni, tecniche che posso attuare? Dimenticavo: mi sento anche molto nervosa.

Miglior risposta OGGI, 5 OTT 2024

Buongiorno cara
Mi dispiace molto del periodo in cui ti trovi.
Penso che ti sarebbe utile dei colloqui con uno psicoterapeuta, per superare lo stress in cui ti trovi
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1695 Risposte

OGGI, 5 OTT 2024

Gentile Sara, ha sicuramente bisogno di parlare con qualcuno che la ascolti e che la aiuti a ricostruire la coerenza di questo momento di sofferenza in cui la malattia sembra invadere tutti gli spazi.
Spesso il malessere emotivo può esprimersi attraverso il corpo. Non so se è questo il suo/il vostro caso, ma di sicuro è da valutare insieme a tutta la parte medica che sta già seguendo.
Ci sono consultori pubblici a cui può rivolgersi, chieda al suo medico di base. C’è anche il bonus psicologo erogato dall’INPS
Esplori i portali della sua regione, dell’INPS e dell’Ordine degli psicologi. Troverà sicuramente una soluzione compatibile con le attuali difficoltà economiche.
Un caro saluto
Dr. Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

182 Risposte

IERI, 4 OTT 2024

Dal suo racconto traspare una forte angoscia per le tantissime problematiche che la circondano ed è difficile far fronte da soli a tutti gli inconvenienti della vita ed è per questo che come ha detto stesso lei, sarebbe importante iniziare un percorso psicologico; è sicuramente importante anche la questione economica, ma questo non significa che non ci sono altri mezzi per avvicinarsi a questo mondo, a partire dalle strutture pubbliche nella sua città, come la Asl che offre dei cicli di incontri a prezzi sociali. Al di là di questo è importante provarci perché non si può controllare qualsiasi cosa, né essere sempre forti, ma accettare anche i propri abbattimenti e le proprie debolezze.

Dott.ssa Emanuela Grosso Psicologo a Salerno

11 Risposte

IERI, 4 OTT 2024

Mi dispiace tanto per la sua situazione.
Tante situazioni negative tutte insieme. È comprensibilissimo il suo stato d’animo e lascia stanchezza fisica.

Per poterle dare dei consigli pratici, bisognerebbe conoscere meglio la sua situazione.

Cerchi di vivere giorno per giorno i suoi impegni quotidiani lasciando un po’ di spazio a qualcosa che la possa rilassare o distrarre dei soliti impegni.
Cerchi di vivere giorno per giorno.
Comprendo che non è semplice.

Le consiglio un percorso psicologico che la possa aiutare ad affrontare questo momento difficile

Se da un punto di vista economico, al momento è un po’ problematico, può intraprendere un percorso psicologico con l’Asl paga un ticket basso e in certi casi è completamente gratuito.

Resto a disposizione, se ha necessità mi contatti.

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

319 Risposte

IERI, 4 OTT 2024

Gentile Sara,
comprendo la difficoltà che sta passando in questo momento. Ogni evento che ha descritto è un trauma che l'ha portata ad accumulare tanto stress. è buona cosa che lei si prenda cura di questo aspetto. Un consulto psicologico potrebbe aiutarla a trovare strategie adatte per superare questo doloroso periodo. Le tecniche principali vertono sul farle trovare un personale modo di rilassarsi, di trovare una routine (e quindi una zona di comfort personale) e un supporto sociale che possa sorreggerla nei momenti più bui e faticosi.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Covini Sofia

Dott.ssa Sofia Covini Psicologo a Milano

69 Risposte

IERI, 4 OTT 2024

Gentile Sara,

La situazione che sta vivendo è estremamente pesante, e il livello di stress che descrive è comprensibile, dato tutto ciò che ha affrontato. È naturale sentirsi sopraffatti quando ci si trova di fronte a così tante difficoltà contemporaneamente. Anche se non può iniziare subito un percorso psicologico, ci sono alcune tecniche che potrebbe provare per gestire lo stress e alleviare il nervosismo.

Prima di tutto, provi a praticare la **respirazione profonda** o la **meditazione mindfulness**. Anche pochi minuti al giorno di respirazione consapevole possono aiutare a calmare il sistema nervoso e ridurre la sensazione di ansia. Semplicemente concentrarsi sul respiro, inspirando profondamente per 4 secondi, trattenendo il respiro per altri 4, e poi espirando lentamente, può aiutare a rallentare i pensieri e a diminuire la tensione.

Anche l'attività fisica leggera, come una **passeggiata all'aria aperta**, può fare una grande differenza. Anche solo 20-30 minuti di camminata possono ridurre il livello di stress, liberando endorfine che migliorano l'umore.

Inoltre, potrebbe essere utile **scrivere un diario**. Mettere nero su bianco i suoi pensieri e sentimenti può aiutare a rilasciare parte dello stress che sta accumulando. Scrivere ogni giorno per qualche minuto su ciò che prova può portare chiarezza e alleviare la sensazione di essere intrappolata.

Infine, consideri di cercare **risorse di supporto gratuite o a basso costo**. Alcuni professionisti offrono consulenze psicologiche a tariffe agevolate, o esistono associazioni e gruppi di supporto che potrebbero aiutarla a livello emotivo. Inoltre, esistono app gratuite che offrono meditazioni guidate o tecniche di rilassamento.

Prendersi cura di sé stessa è fondamentale in questo momento. Anche piccoli passi verso la gestione dello stress possono fare una grande differenza nel migliorare il suo benessere.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

576 Risposte

IERI, 4 OTT 2024

Buongiorno Sara,
a volte la vita ci mette a dura prova, con una successione continua di problemi, e direi che questo è il suo caso. La stanchezza, il nervosismo, ed il sentirsi in trappola sono reazioni comprensibili e assolutamente legittime.
Come soluzioni, potrebbe provare ad attivare i servizi di supporto psicologico della sua zona, rivolgendosi al centro di salute mentale e chiedendo una presa in carico.
In seconda battuta, quando siamo in preda a pensieri, emozioni e preoccupazioni, una strategia consigliata è la pratica della mindfulness, o meditazione consapevole: in estrema sintesi, si tratta di mettersi comodi, in silenzio, e concentrarsi sul qui ed ora, sulle sensazioni corporee (tatto, olfatto, udito), sulla respirazione. Praticare questo quotidianamente, può aiutare a riprendere il controllo della nostra mente, quando abbiamo la sensazione di esserne totalmente ostaggio. Bisogna avere pazienza - i risultati non arrivano subito - ed una certa costanza.
Cerchi di non passare troppo tempo da sola, di coltivare amicizie, hobby o anche fare delle brevi passeggiate.
Infine, le suggerisco di provare ad accettare questa situazione, nonostante l'enorme carico di sofferenza che porta: in questo momento, purtroppo, le cose stanno così: quando fuori c'è una tempesta, possiamo solo aspettare che passi, e sperare che non lasci troppi danni.
Le auguro buona fortuna

Ludovico Pino Psicologo a Torino

19 Risposte

IERI, 4 OTT 2024

Buongiorno Sara,
Sicuramente iniziare un percorso psicologico sarebbe l’indicazione migliore perché tutto quello che le è successo, in un arco di tempo così breve, ha bisogno di un aiuto professionale per essere assorbito, elaborato, superato.
Anche da sola può comunque fare molto: l’obiettivo è quello di ritrovare un po’ di equilibrio e benessere, ritagliandosi ogni giorno uno spazio, anche di pochi minuti inizialmente, in cui fa qualcosa che la fa sentire tranquilla e a proprio agio.
Può iniziare ascoltando una musica rilassante la sera prima di addormentarsi, accompagnandola con una respirazione profonda. Sul web trova tantissimi tipi di musica differenti e tracce di induzioni di rilassamento tra le quali troverà sicuramente qualcosa di adatto a lei.
È poi molto importante che ritorni a fare qualcosa che le piace o le piaceva fare, che sia attività fisica o altro tipo di attività che le permetta di concentrarsi su ciò che sta facendo e non su quello che non va. Molto utile anche trascorrere tempo piacevole in compagnia di persone con le quali si trova bene.
Se le sembra troppo… provi ad iniziare da una piccola cosa.
Buona giornata,
Dott.ssa Sonia Peretto

Dott.ssa Sonia Peretto Psicologo a Busto Arsizio

15 Risposte

IERI, 4 OTT 2024

Salve Sara, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice Psicologo a Roma

19 Risposte

IERI, 4 OTT 2024

Gentile Sara,
grazie per aver condiviso apertamente la sua delicata situazione, e comprendo quanto possa sentirsi sopraffatta da tutto ciò che sta affrontando.
Quello che sta vivendo è estremamente impegnativo sia emotivamente che fisicamente e la sensazione di stanchezza e nervosismo è naturale, considerando il carico che sta portando.

Anche se non ha attualmente la possibilità economica di iniziare un percorso psicologico, ci sono alcune tecniche che può provare per affrontare lo stress e migliorare il suo benessere:

- Respirazione Profonda e Mindfulness: Prendersi dei momenti ogni giorno per concentrarsi solo sul proprio respiro può ridurre lo stress. Un esercizio semplice è inspirare profondamente per 4 secondi, trattenere il respiro per 4 secondi e poi espirare lentamente per altri 4. Ripetendo questo ciclo per qualche minuto al giorno, può aiutare a calmare il sistema nervoso.
- Attività Fisica Leggera: Anche se si sente stanca, fare una leggera passeggiata o del movimento può rilasciare endorfine che migliorano l’umore e riducono lo stress. Anche pochi minuti al giorno possono fare la differenza.
- Creare una Routine di Rilassamento: Cerchi di ritagliarsi del tempo, anche solo 10-15 minuti al giorno, per fare qualcosa che la rilassi: ascoltare musica, fare un bagno caldo, leggere un libro che le piace. È importante che ci sia uno spazio, anche piccolo, che sia tutto per lei.
- Gestione del Tempo e Priorità: Quando ci si sente sopraffatti, può essere utile fare una lista delle priorità e iniziare a eliminare attività o impegni non essenziali, concentrandosi solo su ciò che è strettamente necessario. Questo la aiuterà a ridurre il carico e a sentirsi più in controllo.
- Supporto Sociale: Anche se può sentirsi sopraffatta, cerchi di non isolarsi. Parlare con amici o familiari di fiducia può alleviare il peso che sente sulle sue spalle, anche se si tratta solo di condividere i suoi pensieri e sentimenti.

Le auguro il meglio e spero che riesca a trovare un po' di sollievo e serenità in questo periodo difficile.
Io resto a disposizione per qualunque richiesta!
Un caro saluto,
Dott.ssa Claudia Cianchi

Dott.ssa Claudia Cianchi Psicologo a Roma