Tradimento nella mia relazione #2

Inviata da Chiara · 15 ott 2024 Terapia di coppia

Buonasera a tutti, vorrei esporre un problema che mi tormenta da mesi. A fine aprile ho conosciuto questo ragazzo, ci siamo frequentati un mese e poi ci siamo messi insieme. Dopo due settimane dall’inizio della nostra relazione è uscito con un’amica per un aperitivo e si sono baciati. Il giorno seguente mi ha confessato tutto e io dopo un po’ di titubanza ho deciso di perdonarlo perchè per me era un periodo stressante in cui non volevo rimanere sola. All’inizio l’avevo bloccato perchè ero veramente furiosa e non volevo averci a che fare ma quello stesso giorno non sono riuscita nè a mangiare, nè ad alzarmi, per questo ho deciso di perdonare se lui mi avesse dimostrato di tenerci davvero. Dopo questo abbiamo trascorso tutta l’estate insieme e mi ha sempre fatta sentire speciale, sono sicura che non ci siano stato altri tradimenti anche se certe volte mi viene da odiarlo per quello che ha fatto, cosa significa ció secondo voi professionisti?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 OTT 2024

Gentile Chiara,

La tua reazione iniziale, fatta di rabbia e bisogno di tempo, è una risposta comprensibile al tradimento.
Soprattutto in una situazione come questa è importante riconoscere che perdonare non significa dimenticare, ma piuttosto affrontare la situazione e decidere come procedere. Certo è che il fatto che i tuoi sentimenti spesso siano caratterizzati da rabbia e risentimento per quello che è successo indica che potrebbe esserci una parte di te che non ha completamente elaborato il tradimento.
Chiediti, dunque, cosa significa per te questo tradimento e come ti ha fatto sentire; chiediti anche se ci sono dinamiche che potresti voler esplorare più a fondo, come il tuo bisogno di compagnia e la tua reazione al tradimento.

Se hai bisogno di strategie per esplorare queste emozioni, sarò lieta di aiutarti.
Un caro saluto,
Dott.ssa Claudia Cianchi

Dott.ssa Claudia Cianchi Psicologo a Roma

66 Risposte

264 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2024

Gentile Chiara, quello che lei descrive sembra un inizio di relazione che ad un certo punto si è allontanato dalle sue aspettative, mettendo sul piatto anche una rottura di un patto di fiducia. Il perdono di cui parla sembra essere mosso da scopi personali come quello di non "rimanere sola" e non dal voler annullare il suo desiderio di rivalsa, forse per questo motivo alla fine scrive che a volte le viene da odiarlo. Questo conflitto tra due scopi diversi; quello di non rimanere sola e quello di avere una relazione basata sulla fiducia, potrebbe essere alla base del suo "tormento" in quanto si sente in una relazione e quindi meno sola ma con questo partner in particolare è venuta meno la fiducia. Provi a chiedersi quale scopo è per lei più importante in questo momento e se è motivata ad impegnarsi per perseguirlo.
Mi contatti pure se vorrà approfondire questi temi, posso aiutarla offrendole gli strumenti necessari per conoscersi meglio.

Un caro saluto,
Dott.ssa Giulia Piccinini

Dott.ssa Giulia Piccinini Psicologo a Padova

5 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28100

psicologi

domande 24750

domande

Risposte 148150

Risposte