Come specializzarsi in psicologia giuridica? Scopri i 6 migliori master in psicologia legale e forense
Cosa dovrei studiare per specializzarmi in psicologia giuridica? Scopri i migliori master in psicologia giuridica in Italia.
Gli psicologi forensi e legali sono i professionisti che devono applicare la psicologia e la legge a casi specifici. Chi lavora in questo campo utilizza le proprie conoscenze psicologiche e legali per aiutare in casi giudiziari specifici. Per diventare specialisti in questo campo, gli psicologi devono conseguire un master in psicologia giuridica e forense.
Che cos'è la psicologia giuridica?
La psicologia giuridica è un campo che utilizza la scienza del comportamento umano per applicarla ai casi in cui è coinvolta la legge. Pertanto, studiando un master in psicologia forense o giuridica, gli psicologi possono partecipare come consulenti in quei casi in cui la giustizia richiede il parere di un professionista della psicologia.
Di cosa si occupa uno psicologo legale o forense?
Alcune delle principali funzioni di un professionista specializzato in psicologia giuridica sono le seguenti:
- Valutazioni delle competenze
- Raccomandazioni di condanna
- Valutazione del rischio di recidiva
- Utilizzo della propria testimonianza come esperto
- Valutazioni sull'affidamento dei figli
- Ricerca accademica sul crimine
- Assistenza in alcune indagini di polizia
- Valutazione, diagnosi e trattamento degli autori di reato
- Fornire servizi psicologici a detenuti e autori di reati.
- Progettazione di programmi correzionali
Come possiamo vedere, i professionisti della psicologia giuridica e forense possono svolgere diverse funzioni, tutte legate all'utilizzo delle conoscenze sul comportamento umano in ambito legale.
Quali sono le opportunità di carriera per uno specialista in psicologia giuridica o forense?
Studiando un master in psicologia giuridica, i professionisti della salute mentale possono optare per i seguenti lavori:
- Psicologo del carcere
- Perizia psicologica (civile, del lavoro o penale)
- Intervento sulle vittime (violenza di genere, sessuale, domestica)
- Psicologo della giustizia
- Consulenza e reinserimento sociale degli ex detenuti
- Divorzi e affidamenti familiari
- Attenzione e prevenzione della violenza (lavorativa, sociale, scolastica)
- Trattamento psicologico per le vittime
- Trattamento psicologico per gli aggressori
- Valutazione del rischio di violenza
- Assistenza e tutela della salute mentale
I migliori master in psicologia giuridica
Se volete specializzarvi in psicologia giuridica, vi consigliamo di prendere in considerazione i seguenti master in psicologia giuridica:
- Master in Psicopatologia Forense e Criminologia (Università degli Studi di Firenze): Questo master in psicologia giuridica e criminologia forense ha come obiettivo principale quello di far apprendere agli studenti concetti, teorie e i principali metodi scientifici per essere in grado di valutare e trattare le persone in qualsiasi contesto giudiziario. Inoltre, questo corso di psicologia fornisce agli studenti una formazione nel campo della prevenzione e del riconoscimento di alcuni comportamenti criminali. Costa circa 3.500 euro ed è in modalità online.
- Master di II livello in Criminologia e Psicologia Giuridica - Palermo (Università Lumsa): Gli studenti che frequentano questo master in psicologia giuridica potranno apprendere tutti gli strumenti, le strategie e le conoscenze necessarie per poter intervenire presso il sistema giudiziario e di sicurezza pubblica e privata. Il costo approssimativo di questo master è di 4.000 euro e si svolge in presenza.
- Master in psicologia giuridica (Università Europea Di Roma): con questo master lo psicologo potrà sviluppare competenze scientifiche, operative e professionali nella valutazione dei fattori psicologici rilevanti per l'azione giudiziaria in vari ambiti della giustizia. Il costo è di circa 4.250 euro e si svolge in presenza.
- Master in psicologia giuridica e forense (Università Cusano): grazie a questa specializzazione in psicologia giuridica, gli psicologi potranno acquisire competenze in ambito giudiziario, peritale e penale. Pertanto, gli psicologi che frequentano questo master conosceranno le leggi e le tecniche psicologiche per intervenire in questo ambito lavorativo. Al termine di questo master, gli studenti saranno in grado di conoscere a fondo il ruolo dello psicologo giuridico, di redigere relazioni per consulenze tecniche e legali, di conoscere tutti gli strumenti di diagnosi psicologica applicati all'ambito forense e peritale, nonché di riconoscere le false testimonianze. Il prezzo approssimativo di questo master è di 2.200 euro e si svolge in modalità online.
- Master in psicologia giuridica e neuropsicologia forense (Università degli studi di bari Aldo Moro): Chi frequenta questo master in psicologia giuridica potrà formarsi sia nel campo della psicologia giudiziaria che in quello della neuropsicologia, combinando due delle branche più in espansione delle scienze comportamentali umane. Questo corso costa circa 2.600 euro e viene eseguito in presenza.
- Master in psicologia giuridica, penitenziaria e criminologica (Università di Urbino Carlo Bo): Questo master universitario in psicologia permetterà agli studenti di avere una formazione interdisciplinare in psicologia giudiziaria e forense. Si concentra inoltre sulla promozione della collaborazione tra professionisti di diverse discipline. Il corso consente di acquisire una formazione specifica finalizzata all'ammissione all'elenco dei Consulenti Tecnici del Giudice (CTU) istituito presso ogni Tribunale, all'esercizio dell'attività di Consulente Tecnico di Parte (CTP) e di esperto penitenziario. Il prezzo è di circa 2.600 euro e viene svolto in presenza.
Queste sono le nostre raccomandazioni per la specializzazione in psicologia giuridica e forense. Inoltre, se siete interessati a scoprire come formarvi per altri campi della psicologia, vi consigliamo di prendere in considerazione questo articolo.
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ