La respirazione diaframmatica: Perchè è importante?
Il diaframma è considerato il secondo cervello, e utilizzare la respirazione diaframmatica in momenti di stress, ansia e attacchi di panico funge un ruolo importante per aiutarci a ritrovare la serenità e la calma.
Ildiaframma ha un ruolo centrale nell'apparato respiratorio. Il diaframma rappresenta il più importante muscolo inspiratorio. È una lamina muscolare posizionata al centro del tronco, che separa la cavità toracica da quella addominale; ha forma cupolare, appiattita. E' un muscolo di tipo misto, volontario e involontario al contempo.
Nella parte superiore il diaframma ha rapporti anatomici diretti sia con i polmoni che con il cuore, mentre nella parte inferiore con il fegato, lo stomaco e con il rene sinistro. Nella respirazione i polmoni hanno, contrariamente a quanto si possa pensare,un ruolo passivo: è il diaframma che, attraverso l'inspirazione e l'espirazione, assicurauna respirazione corretta.
Perché è importante la respirazione diaframmatica?
Contraendosi il diaframma si abbassa e permette in questo modo al polmone di gonfiarsi di aria. La respirazione col diaframma tenta di correggere la respirazione che lamaggior parte delle persone non esegue nella maniera corretta: questi, infatti, anziché respirare con il diaframma respirano con il torace. La respirazione diaframmatica prevede alcuni esercizi volti a stimolare, attraverso tecniche funzionali, una corretta respirazione attraverso il diaframma, utile a evitare il blocco del muscolo diaframmatico oppure a riattivarne l'attività.
Benefici della respirazione diaframmatica
I benefici della respirazione diaframmatica sono diversi e possono essere raggruppati come segue:
- riduzuione dello stress e delle tensioni, in favore di una sensazione di benessere ed equilibrio;
- migliora la postura;
- migliora il funzionamento dell'apparato digerente;
- aumenta l'ossigenazione del sangue favorendo un maggior apporto sanguigno in direzione dei polmoni.
Il diaframma è dunque un organo che fa da ponte tra uno stato più consapevole e un funzionamento di tipo più autonomo, vegetativo. La respirazione diaframmatica, a differenza di altri tipi di respirazione, produce vagotonia, il sistema addetto ai momenti di calma e di tranquillità; il sangue scorre più lento e vengono messi in circolazione ormoni e neurotrasmettitori della calma che producono un intenso senso di benessere. La respirazione diaframmatica è anche definita di profonda, ed è spontanea perché normalmente non è forzata.
Cosa significa respirare male?
Vi sono differenti tipi di respirazione alterata:
- Respiro toracico, in cui il respiro è tutto a carico del petto e della parte alta dei polmoni;
- Toracico alto, in cui il torace si muove poco perchè è cronicamente sollevato e il respiro risulta alto quasi in gola. In questo caso la persona è in simpaticotonia e i muscoli sono in situazione di allarme;
- Respiro in inspirazione cronica, in cui l'aria viene inghiottita, il respiro è trattenuto in inspirazione e solo dopo un intervallo avviene l'espirazione (simile al trattenere il fiato);
- Respiro scoordinato, in cui non vi è armonicità nel respirare ma vengono a gonfiarsi sia addome che torace. Questo avviene soprattutto quando si cerca di controllare l'atto dl respirare;
- Respiro a scatti, in cui i muscoli si attivano e si rilasciano con degli scatti. E' tipico del pianto a singhiozzi;
Respiro falsamente diaframmatico, in cui il diaframma sembra muoversi dal momento che l'addome si solleva, ma in realtà la persona agisce sui muscoli addominali per sollevare la pancia e il diaframma è immobile e teso. Spesso avviene quando la persona cerca di ristabilire una respirazione diaframmatica ma finisce per concentrarsi sui muscoli addominali.
E' dunque molto importante riuscire a ripristinare la respirazione diaframmatica soprattutto in terapia per poter aiutare le persone ad affrontare al meglio sia i propri vissuti passati che i momenti in cui lontano dalla terapia potrebbe fornirgli un supporto nei momenti di forte ansia, stress e panico.
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ