Mal di testa dovuto all’ansia: Scopri le cause e 6 rimedi per alleviare i sintomi

Pensate che il vostro mal di testa sia dovuto all'ansia? Un mal di testa può davvero essere dovuto a un disturbo d'ansia? Scopritene i motivi e come alleviare i suoi sintomi.

17 MAR 2023 · Tempo di lettura: min.
mal di testa ansia

Il mal di testa e l'ansia possono essere collegati. Questo perché l'ansia può causare preoccupazioni eccessive, oltre a irritabilità e irrequietezza, sintomi che possono influenzare l'insorgere di una cefalea tensiva. In che modo la cefalea è legata all'ansia?

Che cos'è il mal di testa da ansia?

L'ansia è strettamente legata ai pensieri ossessivi e tossici e alle preoccupazioni eccessive. Ma questo disturbo può anche causare sintomi fisici come mal di stomaco, stanchezza o respirazione superficiale. Oltre a tutti questi sintomi, l'ansia può provocare anche i mal di testa. Infatti, se si è stressati o preoccupati per qualcosa, è probabile che si verifichi una cefalea tensiva.

Quali sono i sintomi del mal di testa da ansia?

I due tipi di mal di testa più associati all'ansia sono la cefalea tensiva ed emicrania da ansia.

Sintomi della cefalea tensiva

Sebbene la cefalea tensiva possa influire sulla qualità della vita di chi ne soffre, in realtà la cefalea tensiva di solito non interrompe la routine quotidiana e può migliorare abbastanza rapidamente. I sintomi più comuni della cefalea tensiva sono i seguenti:

  • Muscoli tesi intorno al collo, alla testa e al viso
  • Dolore al collo, spalle e al cuoio capelluto
  • Pressione nella testa
  • Avvertimento di un mal di testa da lieve a moderato

Sintomi di emicrania da ansia

D'altra parte, le persone che sperimentano attacchi di emicrania possono avvertire un dolore abbastanza forte da dover interrompere le loro attività quotidiane. I sintomi più comuni di emicrania da ansia sono i seguenti

  • Forte dolore, di solito solo su un lato della testa
  • Dolore intenso che dura da poche ore a giorni
  • Sensibilità alla luce, al rumore o agli odori
  • Nausea e vomito
  • Aura emicranica, che comporta distorsioni della vista che possono verificarsi prima o durante un attacco di emicrania

ragazzo-mal-di-testa

Ansia e mal di testa: quali sono le cause principali?

Nonostante tutte le ricerche sulla correlazione tra ansia e le cefalee, gli esperti non sono ancora sicuri della causa esatta della cefalea tensiva. Tuttavia, esistono alcuni fattori scatenanti comuni:

  • Stress: le ricerche suggeriscono che il mal di testa da tensione o da ansia può essere provocato da situazioni di forte stress. Pertanto, il dolore o il formicolio alla testa causato dall'ansia può essere una risposta fisica al disagio emotivo che si sta vivendo.
  • Sensibilità al dolore: è dimostrato che le persone che soffrono regolarmente di cefalea tensiva e di ansia possono essere più sensibili al dolore.
  • Tensione muscolare: la tensione muscolare è strettamente legata all'ansia. Quando ci si sente ansiosi, infatti, il corpo risponde preparandosi ad affrontare il pericolo. Quando si soffre di ansia a lungo termine, il corpo tende a rimanere in uno stato di allerta per la maggior parte del tempo. Ciò significa che i nostri muscoli sono costantemente tesi, cosa che può contribuire al mal di testa da ansia e ai dolori muscolari.
  • Mancanza di sonno: molte persone affette da ansia hanno difficoltà a dormire correttamente. Per questo motivo, la mancanza di sonno può causare la comparsa della sensazione di avere come punture nella testa.
  • Livelli di serotonina: anche le alterazioni dei livelli di serotonina nel cervello possono avere un ruolo nella sensazione di pressione alla testa o di mal di testa. Il motivo è che la serotonina è una sostanza chimica del nostro cervello che svolge molte funzioni importanti per il nostro corpo. Una quantità eccessiva o insufficiente di serotonina nel cervello può influire sulla nostra salute fisica e mentale.

ragazza-mal-di-testa

Cosa fare in caso di soffrire di mal di testa da ansia?

Ci sono molti modi per gestire il mal di testa da ansia, poiché il trattamento varia a seconda delle cause e dell'individuo. Tuttavia, per alleviare i sintomi ed il dolore è possibile ricorrere a quanto segue:

  1. Terapia farmacologica: Gli antidolorifici possono aiutare a ridurre la sensazione di punture nella testa o la pressione nella testa che si avverte a causa dell'ansia.
  2. Terapia psicologica: Una terapia psicologica è l'opzione migliore per alleviare i sintomi di un disturbo d'ansia. Grazie alla terapia con uno psicologo professionista è possibile ridurre la cefalea da tensione o da ansia.
  3. Regolare il ritmo del sonno: Come già detto, la mancanza di sonno può provocare strane sensazioni alla testa o tensione. Pertanto, una buona soluzione è cercare di dormire bene migliorando le proprie abitudini di sonno.
  4. Fare più esercizio fisico: Svolgere attività fisica può essere un ottimo modo per controllare il mal di testa da ansia. Di conseguenza, un regolare esercizio fisico vi aiuterà a combattere i sintomi dell'ansia e i dolori muscolari associati.
  5. Tecniche di rilassamento muscolare: Il rilassamento muscolare progressivo può essere uno strumento efficace per aiutare a gestire la pressione alla testa e il dolore che si può provare a causa dell'ansia. Queste tecniche si concentrano sulla concentrazione, la contrazione e il rilassamento dei gruppi muscolari per aumentare la consapevolezza e il rilassamento.
  6. Tecniche di Grounding: Questo tipo di tecniche prevede di connettersi maggiormente con il presente e di lasciar andare i pensieri ossessivi che possono contribuire all'ansia. Ci sono molti modi per raggiungere questo obiettivo, tra cui fare una passeggiata nella natura a piedi scalzi o una semplice passeggiata, giocare o guardare una serie che vi piace, passare del tempo con il vostro animale domestico o con gli amici, e così via.

La vita è imprevedibile, quindi è impossibile evitare tutte le situazioni che potrebbero portare a un mal di testa da ansia. Tuttavia, è possibile imparare dei metodi per gestire l'ansia ed evitare i suoi sintomi fisici e psicologici.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in ansia

Bibliografia

  • Lener, M (2021). All About Anxiety Headaches. Psych Central. https://psychcentral.com/anxiety/anxiety-headaches#takeaway
  • Moore, W. (2022). Anxiety Headach. WebMd. https://www.webmd.com/anxiety-panic/anxiety-headaches-link
  • Blanchfield, T. (2022). What Is a Tension Headache? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/what-is-a-tension-headache-5224450

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su ansia

PUBBLICITÀ