Non ho voglia di far niente e non mi piace nulla perchè? #2

Inviata da Lorenzo · 24 set 2014 Depressione

salve sono lorenzo e ho 21 anni. E da più di un anno che non ho voglia di far nulla, ne di andare all'università , ne di lavorare, ne di vedere amici o di fare qualsiasi altra cosa. Non ho nemmeno voglia di alzarmi al mattino anche se lo faccio lo stesso, ma alla fine passo le giornate uguali a far niente in casa quindi potrei benissimo non farlo. Non faccio nemmeno più attività fisica, perché tutta questa pigrizia non capisco? Poi non capisco perché non ho nessun hobby o interesse e non mi piace nulla, non seguo nemmeno i telegiornali e me ne frego di tutto quello che succede sia a me che agli altri. Non resisto più a essere così non so perché sono arrivato a questo livello ma non c'è la faccio più, vorrei cambiare tutto ma non riesco dico che prima o poi lo faccio ma rimane tutto uguale e spreco le giornate diventando stupido. Sono una persona inutile non ho scopi o obbiettivi, forse esisto così tanto per esistere o sono un errore della natura che è nato per sbaglio, ma non ha nessuna utilità. Forse il mio destino è essere sempre così non mi resta che accettarlo passivamente.

Miglior risposta 30 OTT 2018

Gentilissimo,

dalle sue parole si possono ipotizzare aspetti depressivi (es. mancanza di interessi ed energie, evitamento delle persone, pensieri negativi su di sè) che meritano di essere accolti, compresi e superati.

Dice "spreco le giornate diventando stupido" io direi "passa le giornate stando male" ma ha voglia di uscire da questo stato di malessere ("non ce la faccio più") che è una molla importante per un cambiamento verso il prendersi cura di sè: il primo passo l'ha già fatto scrivendo qui, ora si tratta di contattare un professionista che saprà aiutarla a vedere la luce in questo momento buio della sua vita.

I migliori auguri.

Dott.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Annalisa De Filippo Psicologo a Sesto San Giovanni

64 Risposte

25 SET 2014

Caro Lorenzo,
le suggerisco di contattare uno psicologo nella sua città, per un approfondimento e una presa in carico.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti,
dott.ssa Gerbi

Dott.ssa Martina Gerbi Psicologo a Asti