salve sono lorenzo e ho 21 anni. E da più di un anno che non ho voglia di far nulla, ne di andare all'università , ne di lavorare, ne di vedere amici o di fare qualsiasi altra cosa. Non ho nemmeno voglia di alzarmi al mattino anche se lo faccio lo stesso, ma alla fine passo le giornate uguali a far niente in casa quindi potrei benissimo non farlo. Non faccio nemmeno più attività fisica, perché tutta questa pigrizia non capisco? Poi non capisco perché non ho nessun hobby o interesse e non mi piace nulla, non seguo nemmeno i telegiornali e me ne frego di tutto quello che succede sia a me che agli altri. Non resisto più a essere così non so perché sono arrivato a questo livello ma non c'è la faccio più, vorrei cambiare tutto ma non riesco dico che prima o poi lo faccio ma rimane tutto uguale e spreco le giornate diventando stupido. Sono una persona inutile non ho scopi o obbiettivi, forse esisto così tanto per esistere o sono un errore della natura che è nato per sbaglio, ma non ha nessuna utilità. Forse il mio destino è essere sempre così non mi resta che accettarlo passivamente.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
30 OTT 2018
· Questa risposta è stata utile per 144 persone
Gentilissimo,
dalle sue parole si possono ipotizzare aspetti depressivi (es. mancanza di interessi ed energie, evitamento delle persone, pensieri negativi su di sè) che meritano di essere accolti, compresi e superati.
Dice "spreco le giornate diventando stupido" io direi "passa le giornate stando male" ma ha voglia di uscire da questo stato di malessere ("non ce la faccio più") che è una molla importante per un cambiamento verso il prendersi cura di sè: il primo passo l'ha già fatto scrivendo qui, ora si tratta di contattare un professionista che saprà aiutarla a vedere la luce in questo momento buio della sua vita.
I migliori auguri.
Dott.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
25 SET 2014
· Questa risposta è stata utile per 35 persone
Ciao Lorenzo,
l'unico aiuto che posso darti da qui e dato che il tuo stato di 'apatia' si manifesta già da un anno, è quello di suggerirti di parlarne col tuo medico di famiglia ma non solo.
Hai immediato bisogno anche di una Consultazione Psicologica di persona che da qui non può essere adeguata al tuo urgente bisogno di recuperare la voglia di 'vivere'.
Non perderti d'animo perché alla tua età, con i dovuti provvedimenti, che ti sto suggerendo, può essere più facile di quanto a te non sembri uscire dalla nebbia di una incipiente depressione. Non perdere tempo con ulteriori ricerche on-line perché in questi casi, in modo particolare, il tempo è prezioso se ti diventa amico. Auguri di cuore.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta
25 SET 2014
· Questa risposta è stata utile per 29 persone
Egregio signor Lorenzo,
prima di "accettare passivamente...il suo destino" sarebbe opportuno afferire presso lo studio di un capace psicoterapeuta. Egli sarò in grado non solo di fornirle una spiegazione clinica del "perché non ha voglia di fare niente", ma soprattutto migliorare decisamente e per sempre le sue condizioni di sfiducia in sé potenziando le sue abilità sociali verso gli altri. Solo in caso di deprecabile non riuscita terapeutica allora si tratta di "accettare passivamente"
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale in friuli venezia giulia
25 SET 2014
· Questa risposta è stata utile per 29 persone
Caro Lorenzo,
le suggerisco di contattare uno psicologo nella sua città, per un approfondimento e una presa in carico.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti,
dott.ssa Gerbi