Salve, mi chiamo luca e ho 21 anni. Non ho mai avuto una ragazza e ho difficoltà a relazionarmi con una donna. Ho un carattere piuttosto chiuso (ma non troppo) e sono molto timido e ho bassa autostima ormai, tendo a chiudermi in me stesso quando sono giù di morale, Non mi reputo un ragazzo brutto,sono alto 178, ma sono abbastanza magro 59kg (sarà per questo?) . Ho abbastanza amici da ritenermi soddisfatto,esco abbastanza vado spesso in discoteca, mi alleno in palestra e lavoro. Sono un tipo scherzoso quando prendo confidenza con la gente, anche con ragazze, ma non riesco proprio a conquistarne una.
Spero in un vostro consiglio, grazie!
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
13 AGO 2017
· Questa risposta è stata utile per 5 persone
Gentile Luca,
cerchi di migliorare la sua timidezza e il suo livello di autostima mediante un percorso di psicoterapia.
Non sembra che lei eviti i contatti sociali ed è molto giovane per cui deve solo provare a fare nuove amicizie e approcciare la ragazza che le interessa con più convinzione senza vivere come un dramma un eventuale rifiuto e senza scoraggiarsi ma andando oltre.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
11 AGO 2017
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Luca,
la sua vita relazionale, nonostante la timidezza, è positiva. Valuti l'opportunità di un aiuto psicologico che migliori la sua autostima e le permetta di attivare cambiamenti relazionali che le facilitino l'approccio con l'altro sesso e la possibilità di instaurare una relazione sentimentale.
Dott.ssa Vanda Braga
10 AGO 2017
· Questa risposta è stata utile per 4 persone
Gentile Luca,
Non credo che la sua difficoltà possa ricondursi solo all'aspetto fisico. Le variabili possono essere molte. Lavorare sulla sua timidezza e sul suo modo di approcciarsi potrebbe essere un inizio. Ha comunque tutto il tempo di trovare una persona, non frequenti sempre le stesse persone e gli stessi posti. Inoltre prima di tutto é importante che aumenti la sua autostima perché prima degli altri é importante che lei ami se stesso.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)