Perché mi arrabbio quando qualcuno mi dimostra affetto?
Ciao, sono una ragazza di 21 anni e ho questo problema che non riesco a comprendere.
Spesso mi lamento e sto male perché mi sembra di non ricevere affetto e supporto dalle persone a cui voglio bene. Mi sento come abbandonata, come se tutti si dimenticassero di me. Per esempio, io sono sempre la prima ad incoraggiare le mie amiche e a dimostrare loro affetto quando sono di pessimo umore, però io non ricevo lo stesso da loro quando ne avrei bisogno.
So che non ci si può sempre aspettare di essere che gli altri si comportino come noi e che provino le gli stessi nostri sentimenti, ma la cosa che mi irrita di più è che quando invece qualcuno dice di tenerci a me e mi dimostra affetto mi arrabbio.
Mi arrabbio tantissimo, mi irrito, la rabbia comincia a logorarmi, vorrei prendere la testa e sbatterla al muro fino a spaccarla. Divento violenta con me stessa, spietata, voglio farmi del male e voglio che gli altri mi facciano del male.
Perché se da una parte mi lamento di non essere amata, quando poi qualcuno mi ama penso di non meritarmelo, penso che invece merito di essere odiata e non solo tratto male me stessa ma tratto male anche la persona che mi ha dimostrato affetto perché è proprio da quella dimostrazione d'affetto che è scaturita la mia ira.
È un po' incoerente vero? Non riesco a spiegarlo bene nemmeno io, però perché mi comporto così? Come faccio a calmarmi? È una cosa che mi fa stare male perché finisco sempre per rovinare i rapporti con le persone a cui tengo e che tengono a me...