I benefici della natura per il nostro benessere fisico ed emotivo

Molti studiosi sostengono, da tempo, che passare del tempo nella natura e negli spazi verdi produca molti benefici sia a livello fisico che a livello psicologico.

14 GIU 2024 · Tempo di lettura: min.
I benefici della natura per il nostro benessere fisico ed emotivo

Molti studiosi sostengono, da tempo, che passare del tempo nella natura e negli spazi verdi produca molti benefici sia a livello fisico che a livello psicologico; è stato dimostrato che l'esposizione al mondo naturale diminuisce i comportamenti e gli stati negativi, come aggressività, ansia, depressione e malessere, e aumenta quelli positivi, come affetto, salute e capacità cognitive (Mayer et al., 2009).

I benefici della natura: come aiuta il nostro benessere?

In particolare, sono stati identificati cinque meccanismi di azione da parte della natura nei confronti del benessere psicofisico della persona:

  1. Il primo è il recupero dallo stress e dall'affaticamento causato dall'attenzione sostenuta e dalla concentrazione. Lo stress cronico, infatti, svolge un ruolo importante nello sviluppo e nel decorso di una serie di malattie fisiche e mentali gravi e diffuse; la soppressione della risposta immunitaria è generalmente considerata come uno dei principali collegamenti tra stress e malattia fisica.
  2. Il secondo meccanismo è l'incoraggiamento all'esercizio fisico: tutti noi sappiamo che svolgere esercizio fisico è un fattore molto importante per il mantenimento di una buona salute, ha effetti positivi su numerose determinanti, come la percentuale di grasso corporeo, la pressione sanguigna e il colesterolo. Inoltre, riduce la possibilità di sviluppare molte malattie croniche, come diabete, osteoporosi, depressione, ictus, malattie cardiovascolari e alcune forme di cancro.
  3. Il terzo processo di azione riguarda la facilitazione del contatto sociale. Gli spazi verdi possono promuovere l'aggregazione e il contatto sociale, come per esempio i parchi giochi per bambini o le passeggiate di gruppo nel mondo naturale. Le persone che hanno una vita sociale più attiva e stanno meno in solitudine, in particolare gli anziani, riducono il rischio di morte, depressione e decadimento cognitivo.I benefici della natura
  4. La stimolazione dello sviluppo nei bambini rappresenta il quarto meccanismo: lo sviluppo sano dei bambini è fondamentale per il loro futuro benessere fisico, mentale e sociale da adulti, anche la natura può svolgere un ruolo in questo processo. Giocare in uno spazio aperto permette molta più libertà di movimento e il mondo naturale è colmo di stimoli dai quali i bambini possono imparare e sviluppare capacità cognitive. La presenza del verde nei centri abitati gioca un ruolo fondamentale, grazie ai numerosi vantaggi che questo porta non solo all'ambiente ma anche a chi lo popola.
  5. L'ultimo meccanismo riguarda la fornitura di opportunità per lo sviluppo personale e il raggiungimento di uno scopo negli adulti: l'effetto positivo dipende principalmente dal valore simbolico che le persone attribuiscono alla loro esperienza della natura. Le esperienze nella natura possono promuovere il senso di uno scopo e questo processo a sua volta aiuta le persone ad affrontare meglio gli eventi stressanti.

Non c'è ancora una chiara scienza a riguardo, ma numerosi studi sembrano dimostrare che il contatto con ambienti naturali migliori l'umore e riduca lo stress. Insomma, immergersi nella natura ha effetti benevoli sia sul piano fisico che su quello psicologico. Siamo immersi in un paesaggio artificiale e costruito e quindi continuamente esposti ad ogni tipo di inquinamento atmosferico e acustico. Per chi vive in città, i rumori dei clacson, delle sirene e delle auto, sembrano una cosa totalmente naturale. Ma è quando ci si sposta in un parco, che ci si rende conto dell'effetto che quei continui rumori hanno su di noi. La loro intensità, il frastuono, compromettono notevolmente la nostra capacità mnemonica e di problem solving, generando uno stato di stress continuo.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Massimo Masserini

Dott. Massimo Masserini Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico e Pedagogista, Psicologo Giuridico e CTP, Neuroricercatore. Svolge attività di libero professionista a Bergamo presso il centro clinico e ricerca MindFit Clinic. Offre sostegno per depression, ansia, panico, etc.

Bibliografia

  • Health Council of the Netherlands and Dutch Advisory Council for Research on Spatial. Planning, Nature and the Environment. Nature and Health. The influence of nature onsocial, psychological and physical well-being. The Hague: Health Council of the Netherlandsand RMNO, 2004; publication no. 2004/09E; RMNO publication nr A02ae.
  • Mayer, F. S., Frantz, C. M., Bruehlman-Senecal, E., & Dolliver, K. (2009). Why is nature beneficial? The role of connectedness to nature. Environment and Behavior, 41(5), 607–643. https://doi.org/10.1177/0013916508319745

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su depressione

PUBBLICITÀ