Il prezzo da pagare per poter piacere a tutti

Perché è importante svincolarsi dal bisogno di approvazione altrui?

3 GEN 2017 · Tempo di lettura: min.
Il prezzo da pagare per poter piacere a tutti

Quali sono le conseguenze dell'essere sempre compiacenti con tutti?

Voler piacere agli altri è normale. Mostrare il meglio di noi stessi ci porta a far vedere agli altri la parte positiva di noi stessi. Il rifiuto da parte di un'altra persona, invece, ci fa stare male e ci fa sentire in una situazione poco agevole. Nonostante tutte queste reazioni siano perfettamente normali, è necessario ricordare quale potrebbe essere il prezzo da pagare per piacere a tutti.

Una perdita della propria autenticità, cercando di essere qualcuno che non si è, potrebbe far ridurre sensibilmente le relazioni significative e vere all'interno della nostra vita. Ciò può accadere nelle relazioni di coppia ma anche nelle amicizie. Al contrario di quanto si creda, infatti, cercare di essere come gli altri ci vogliono non ci permetterà di avere migliori relazioni sociali.

Non mostrarsi come si è realmente non ci aiuta a trovare quelle persone che realmente valgono la pena: cercando di piacere a tutti i costi, non abbiamo la possibilità di approfondire concretamente la relazione con la persona che abbiamo davanti. In generale, salvo casi determinati, nascondere la propria opinione o fingere, non è un buon investimento sul lungo periodo nel campo delle relazioni sociali.

La necessità di piacere a tutti

Fra i motivi che spingono le persone a comportarsi in maniera falsa per poter piacere agli altri, al contrario di quanto si creda, c'è sicuramente la bassa autostima. La costante necessità di essere accettati positivamente dagli altri è fondamentale per tutte quelle persone che non credono abbastanza in sé stesse. L'accettazione altrui, oltre a essere un bisogno naturale collegato al senso di appartenenza, per alcuni può trasformarsi in una vera e propria ossessione. In molti casi questa necessità ha origine durante l'infanzia e dal bisogno di compiacere tutti fin da piccoli, magari per mancanza di attenzioni e riconoscimento.

Per combattere questo bisogno persistente di piacere a tutti è necessario lavorare proprio su questi aspetti. Innanzitutto è indispensabile aumentare la propria autostima, concentrandosi sulle nostre migliori caratteristiche. L'approvazione deve venire dall'interno e non dall'esterno. In questo modo si può passare al passo successivo, provando ad esternare opinioni e sentimenti. Non importa se spesso le nostre idee non vengono accettate fin da subito: ci saranno persone che, pur pensando in maniera diversa o essendo più simili a noi, avranno l'intenzione di instaurare una relazione duratura. Creare intorno a noi un mondo artificiale, invece, ci porterà problemi sul lungo periodo.

È necessario mettere da parte, anche con l'aiuto di un professionista, i fantasmi del passato. Se durante l'infanzia non hai ricevuto l'appoggio sufficiente, è indispensabile smettere di cercarlo da adulti negli altri. Svincolarsi dal bisogno di approvazione può essere una strada molto complessa ma i risultati sono liberatori. Essere intrappolati costantemente nel tentativo di piacere a tutti, obiettivo effettivamente non raggiungibile, ci porta a tradire noi stessi e ad allontanare gli altri.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in autostima.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in autostima
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autostima

PUBBLICITÀ