Mi chiamo Nicolò ed ho 24 anni. Le scrivo perché ho problemi trovare una ragazza. Nella mia vita non ne ho mai avuta una. Il massimo che ho ottenuto è stato uscire con 3 ragazze, le quali, poi, con varie scuse mi hanno tutte rifiutato. Ho chiesto parere anche a qualche amica e mi hanno detto che non sono male come ragazzo ma che sono basso (sono alto circa 1,70). Non so che fare, è possibile venir rifiutati solo per l'altezza?. Questa cosa sta abbassando la mia già limitata autostima; anche perché vedo la mia compagnia che si sta "sistemando" e questo problema mi far stare davvero male. Un altro problema è la mia timidezza, infatti le poche ragazze che ho conosciuto, le ho approcciate tramite chat o social network. Non sono un amante delle discoteche e quando ci vado non noto nessuna ragazza che mi guardi o che sembri interessata.
A quest'età non so più cosa fare, non capisco perché non riesco a trovare nessuna. Avrebbe qualche consiglio da darmi?
Grazie
Saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
26 FEB 2018
· Questa risposta è stata utile per 123 persone
Gentile Nicolò,
con i limiti di un consulto online, le propongo un cambio di prospettiva: invece di chiedersi "perchè non riesco a trovare una ragazza" che cela il quesito "non vado bene?" (autostima), si chieda "cosa cerco da una relazione?" che punta ad individuare i suoi bisogni e a passare da una posizione passiva (mi vogliono?) ad una attiva (cosa voglio?).
Il quesito che pone è frequente (come mostrano anche gli interventi di altri ragazzi) e solitamente è di aiuto fare un lavoro su se stessi, approfondendo ad esempio il contesto di crescita, le relazioni familiari e l'immagine di sé.
I migliori auguri.
Dott.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
3 GEN 2014
· Questa risposta è stata utile per 27 persone
Ciao Nik, mi fa pensare molto il fatto che hai chiesto parere ad una amica e che parli di autostima!
Un ragazzo alto 1.70 non é definibile basso.
Hai mai pensato di fare un lavoro sulla tua autostima?
Se non hai fiducia in te, se non ti piaci, se non ti valuti, perché dovrebbe farlo una ragazza mettendosi con te?
Tutto parte da noi!
A disposizione
Dr.Francesco Riccardi - Pesaro
2 GEN 2014
· Questa risposta è stata utile per 36 persone
L'altezza non può assolutamente essere un problema nella scelta di un partner, così come lo è l'inutilità di tutti i propri modelli: ho visto persone che dichiaravano di volere un uomo alto, moro e bello finire con uomini bassi, biondi e di media bellezza....perchè sono altri i fattori che coinvolgono una donna, primi fra tutti la spigliatezza, la simpatia, il saper creare sintonia emotiva e affettiva: e per queste cose non conta nè la bellezza nè l'altezza, contano le abilità il cui apprendimento è ostacolato da timidezza e bassa autostima. Credo che solo un percorso psicologico ti potrebbe aiutare
31 DIC 2013
· Questa risposta è stata utile per 24 persone
Gentile Utente,
l'altezza non è un mai un problema, la timidezza e la bassa autostima però potrebbero essere un ostacolo per la creazione di una relazione di coppia soddisfacente. La seduzione è un'arte e può essere appresa, non senza aver imparato le abilità sociali di base. Non ci sono consigli da dare soprattutto on-line, se intende migliorare la percezione di se e imparare ad apprendere le abilità sociali, potrebbe essere utile fare una valutazione psicologica con un Collega di persona.
Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo
31 DIC 2013
· Questa risposta è stata utile per 26 persone
Caro Nik,
l'altezza che ha non dovrebbe in nessun modo essere un problema, perche non è affatto basso per un uomo. Probabilmente la sua amica ha vogluto nascondere il vero parrere dietro questa scusa con l'altezza.
Secondo me il suo vero problema è proprio la timidezza e la bassa autostima per non poter avere un rapporto costante.
Le consiglio di frequentare uno psicologo on-line /se vuole mi contati/, per poter lavorare insieme sul problema, ottenedo dei risultati meravigliosi.
In bocca al luppo