6 Libri sull'autostima che vi aiuteranno a riconquistarla
I libri possono aiutarci a migliorare la nostra autostima? Cosa possiamo fare per avere una migliore autostima? Scoprite i migliori libri per aumentare l'autostima.
La nostra autostima si sviluppa fin dall'infanzia, influenzando il modo in cui interagiamo e ci comportiamo di fronte agli altri. Al giorno d'oggi, molte persone soffrono di problemi di autostima perché ci concentriamo più su ciò che pensano le persone che ci circondano che su ciò che pensiamo veramente. Di fronte a queste difficoltà, un buon modo per lavorare su questo aspetto di noi stessi è proprio quello di informarci su come funziona l'autostima e su come ci influenza. Alla luce di ciò, quali sono i libri sull'autostima che potrebbero aiutarci a raggiungere una versione migliore di noi stessi?
I migliori libri sull'autostima
Alcuni dei libri sull'autostima che vi aiuteranno a capire e a lavorare sull'autostima sono i seguenti:
- Autostima di Matthew McKay: questo libro vi aiuterà a capire voi stessi e vi offrirà modi positivi ed efficaci per sviluppare un senso di autostima più sano. Tutte le tecniche spiegate si basano sulla terapia dell'accettazione e dell'impegno e sulla Terapia cognitivo-comportamentale, due dei metodi psicologici più scientificamente provati. Per questo motivo, questo è un libro sull'autostima che vi permetterà di creare un cambiamento molto positivo nella vostra vita. Anzi, è probabile che leggendolo possiate migliorare il modo in cui interpretate la vostra vita, imparare a lasciar andare i pensieri critici e controproducenti e riuscire a concentrarvi su ciò che vi sta più a cuore senza pensare a ciò che potrebbero pensare gli altri.
- Dieci giorni per l'autostima di David D. Bruns: in questo volume troverete alcune tecniche chiare che vi permetteranno di identificare quale può essere la fonte dei vostri pensieri negativi che avete di voi stessi. In altre parole, ognuno dei metodi presentati in questo libro sull'autostima vi aiuterà a modificare gli schemi di pensiero che limitano la vostra autostima.
- I sei pilastri dell'autostima di Nathaniel Branden: La lettura di Branden vi informerà su come una buona autostima possa aiutarvi nella vostra vita. Inoltre, l'autore presenta sei pratiche quotidiane che vi permetteranno di aumentare la vostra autostima in diversi ambiti, come ad esempio al lavoro, con i vostri figli, con gli amici, in famiglia, ecc.
- Cosa dire quando si parla con se stessi di Shad Helmstetter: In molti casi, senza rendercene conto, finiamo per trattare noi stessi come il nostro peggior nemico. Se osserviamo il nostro dialogo interiore, cioè la voce con cui ci rivolgiamo a noi stessi, è molto probabile che tenda a essere più negativa che positiva. Con questo tipo di discorsi interiori, influenziamo ricorrentemente la nostra autostima. Concentrandosi su questo problema, questo libro sull'autostima vi insegnerà a riprendere il controllo della vostra vita migliorando il dialogo con voi stessi. Pertanto, questa lettura vi mostrerà come parlare a voi stessi in modo più sano.
- I quattro accordi di Miguel Ángel Ruiz Macías: sebbene questo libro si basi sulla cultura tolteca, in realtà offre metodi molto utili per superare le nostre convinzioni limitanti. Si concentra principalmente sul mostrare una serie di regole su come smettere di preoccuparsi di ciò che pensano gli altri ed essere più noi stessi.
- The Self-Love Experiment di Shannon Kaiser: questo libro vi permetterà di concentrarvi sullo sviluppo dell'amore per voi stessi e di diventare più compassionevoli con voi stessi. In realtà, è un libro per chi soffre di problemi di autostima e non sa come affrontare quei pensieri che continuano a bloccare il proprio cammino.
Avere una buona autostima è fondamentale per costruire una vita autentica e soddisfacente. Pertanto, non dovreste lasciarvi alle spalle quei segnali che indicano che soffrite di un costante disprezzo per voi stessi. Tuttavia, se questi disagi persistono nonostante i tentativi e l'impegno profuso, è consigliabile rivolgersi a uno psicologo professionista. Non lasciate che i vostri pensieri o le vostre convinzioni limitanti vi frenino costantemente.
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ