Rottura coppia lunga data #2

Inviata da Mad_0 · 8 nov 2024 Terapia di coppia

Salve, ho 30 anni e sono fidanzato con la stessa ragazza da più di 12. Per motivi lavorativi lei ha vissuto un anno all'estero. Prima di partire mi è sempre sembrata molto innamorata di me, l'ho lasciata piangente in aeroporto che non voleva partire. Sono andato a trovarla un dopo diversi mesi e l'ho trovata un po' più fredda, distratta, ha iniziato a farsi sentire sempre meno. Tutto questo fino alla fatidica verità, si era innamorata di un altro. Mi ha lasciato e inizialmente sembrava finita lì. L'altro però l'ha rifiutata, trattata male a suo dire, motivo per cui lei ha deciso di riavvicinarsi a me. Ora io sono ancora incredibilmente innamorato e preso da lei, sia mentalmente che fisicamente, lei invece dice che sono l'unico in grado di capirla, ma che il suo amore per me non è al pari del mio per lei. Soprattutto fisicamente è ancora molto attratta dall'uomo che l'ha rifiutata mentre non si sente attratta da me (dice di dover guarire le ferite di questo rifiuto). Sono molto combattuto, amandola ancora, temo però di avere poco rispetto per me stesso stando le vicino perché dovrei forse pretendere che lei mi ami pienamente. Sono disperato, dovrei continuare a starle vicino aspettando che un giorno forse guarisca da queste ferite? Dovrei chiederle di non vederci più fin quando non si sarà schiarita le idee? Dovrei troncare definitivamente? Ringrazio in anticipo chiunque volesse aiutarmi a capire cosa fare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 NOV 2024

Salve Mad,
Grazie per averci raccontato una parte così importante della sua vita.
Immagino sia molto difficile ciò che sta attraversando.

La verità però è che una risposta esatta non può cercarla in noi, ne in nessun altro ma è qualcosa che deve decidere lei.
Ci sono certamente alcuni punti che per mio parere sono importanti da tener conto, come il rispetto che lei dovrebbe avere di se stesso e come oggi si sente stando in una relazione in queste condizioni. Potrebbe essere importante riflettere su ciò per darle un'idea di come muoversi. Cerchi sempre di ascoltare se stesso e di mettere al centro il suo benessere.

Le faccio un enorme in bocca al lupo! Spero di averle dato qualche spunto e, qualora avesse voglia di parlarne, sarei lieta di aiutarla.
Dott.ssa Giorgia Tanda.

Dott.ssa Giorgia Tanda Psicologo a Roma

98 Risposte

50 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2024

Mi dispiace molto per questa situazione complicata e dolorosa che stai vivendo. Posso immaginare quanto sia difficile mantenere un equilibrio tra il grande amore che provi e il rispetto di te stesso e dei tuoi bisogni emotivi. La tua storia merita di essere affrontata con grande sensibilità e attenzione, e cercherò di offrirti alcune prospettive per aiutarti a chiarire i tuoi sentimenti e prendere una decisione consapevole.

Ecco alcuni aspetti che potrebbero esserti utili per riflettere:

1. Valuta i tuoi bisogni e il tuo valore
Il rispetto di te stesso è fondamentale per mantenere il benessere personale in qualsiasi relazione. Da quello che racconti, sembra che tu abbia sempre dimostrato un amore incondizionato, mentre lei si trova ora in un momento in cui non riesce a ricambiare con la stessa intensità. Prendersi cura di sé significa anche chiedersi se continuare in una relazione asimmetrica ti farà sentire appagato oppure in una posizione costante di attesa e insoddisfazione.


2. Considera il suo bisogno di "guarire"
Quando una persona vive una delusione emotiva intensa, può avere bisogno di tempo per elaborare e ritrovare chiarezza, ma è anche importante che non coinvolga chi le è accanto in un processo che potrebbe essere lungo e incerto. Se lei sta attraversando una fase di confusione e sofferenza, potrebbe essere utile chiederle di lavorare su questi sentimenti per conto suo, dandovi spazio reciproco. Così facendo, entrambi potreste osservare con più chiarezza i vostri sentimenti e comprendere se siete ancora disposti a costruire un futuro insieme.


3. Dai ascolto alle tue emozioni
L’amore che provi è una parte preziosa della tua vita, e non è facile metterlo da parte. Tuttavia, a volte, rimanere accanto a qualcuno nella speranza che possa cambiare i suoi sentimenti verso di noi può trasformarsi in una situazione dolorosa e logorante. Se pensi che continuare a starle vicino senza garanzie ti farà soffrire a lungo termine, potrebbe essere più salutare per te prendere le distanze almeno temporaneamente, per ritrovare il tuo equilibrio.


4. Prendi una decisione pensando al tuo futuro
Chiediti cosa desideri per te in una relazione a lungo termine. Immaginare un futuro sereno implica una relazione basata su reciprocità, affetto e attrazione. Se in questo momento lei non riesce a condividere questi sentimenti, potrebbe essere un segnale che vi state trovando in due fasi diverse.



Alla fine, qualunque scelta farai dovrebbe nascere dal rispetto per te stesso e dal desiderio di costruire una relazione appagante e sincera. Forse parlando apertamente con lei di questi sentimenti e prospettive, potrete capire insieme se vale la pena aspettare o se entrambi avreste maggior beneficio prendendo le distanze.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

274 Risposte

121 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2024

Non è l prima volta che scrive… come mai non si sente soddisfatto?

Dott.ssa Barbara Durand Psicologo a Torino

134 Risposte

173 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28600

psicologi

domande 25250

domande

Risposte 149850

Risposte